domenica 31 maggio 2020

15/05/2020 10:46:31 - Manduria - Attualitą

«Si è ormai consolidata, in ciascuno di noi, l’idea che il ritorno ad uno stile di vita a contatto con la natura, non può essere più rinviabile»

Nuove attività di PugliAmica nelle Riserve Naturali.

«Quanto l’ambiente fosse necessario al nostro equilibrio psico-fisico lo abbiamo appena riscoperto» è riportato in una nota delle Riserve Naturali. «Si è ormai consolidata, in ciascuno di noi, l’idea che il ritorno ad uno stile di vita a contatto con la natura, non può essere più rinviabile. Siamo consapevoli di quanto l’interazione con il “pianeta verde” possa dare profonde e benefiche conseguenze al nostro sistema sensoriale. Quindi ascoltarlo significa stare “a tempo” con la sorprendente sinfonia della natura, che abbiamo dimenticato poiché “freneticamente accelerati” nel nostro ritmo quotidiano».

A tal proposito e in questo momento difficile, le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientali si stanno attivando, presso le autorità regionali di riferimento, per la definizione di un protocollo di sicurezza che permetta, quanto prima, la ripresa delle attività all’aria aperta e dei progetti come PugliAMICA - Vivere nei Parchi, nel rispetto delle norme adottate per frenare la diffusione del virus.

«È scientificamente provato come gli ambiti naturali - parchi, giardini, boschi – svolgano una funzione terapeutica data dal contatto umano con le piante: è riconosciuto non solo il beneficio antistress e antidepressivo, ma è ampiamente dimostrato come alcuni agenti chimici, emessi dalla flora, stimolino attivamente il nostro sistema immunitario, rafforzando le performances dell’organismo e incrementando le funzioni di difesa» si legge ancora nella nota delle Riserve.Naturali. «Dal momento che il tipo di attività previste permettono di garantire il rispetto delle norme anti-contagio e considerato che gli appuntamenti si svolgeranno all’aria aperta, siamo convinti che ricominciare a vivere nel rispetto della natura possa essere vero volano sia per il nostro benessere sia per la ripresa economica e sociale del territorio».




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora