domenica 31 maggio 2020

19/05/2020 11:11:00 - Manduria - Attualitą

Dalle citazioni famose sul tempo ai diversi significati della parola “tempo”, dal valore del tempo al mondo dominato dagli orologi: «Ma restare a casa in questo periodo di quarantena non è stata una perdita di tempo, ma un’opportunità».

Che valore ha avuto il tempo nel tempo della quarantena?

Seppur attraverso la didattica a distanza, gli studenti della 2 C della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”, guidati dalla loro docente di Lettere Lucia My, hanno realizzato un ottimo lavoro sul tempo.

Ognuno dalle proprie abitazioni ha indicato in un video dapprima una serie di citazioni famose sul tema del tempo (da Moro a Napoleone, da Baudelaire a Dante, da Ghandi ad Alda Merini), per poi proporre una serie di riflessioni sul tempo trascorso in casa al tempo del Covid 19.

«Abbiamo compreso  come il tempo abbia un significato e un valore diverso da come l’abbiamo sempre concepito: il tempo è il bene più prezioso che possediamo, anche se troppo spesso tendiamo a sprecarlo» .

E’ seguita la ricerca sui vari significati del termine tempo: il tempo cronologico, il tempo verbale, il tempo che passa, il tempo pieno, il tempo narrativo, quello storico e quello meteorologico, sino al tempo per la Fede e al tempo nell’arte e nella letteratura. Quindi il viaggio nel … tempo nei proverbi: il tempo è denaro; a pagare e a morire c’è sempre tempo; rosso di sera, bel tempo si spera; ecc.

Sulle note dello splendido brano “C’è tempo” di Fiorella Mannoia, ancora, i risultati della lettura dell’opera “Il piccolo principe” e la meditazione sui messaggi dell’autore.

«La società chiede conto del nostro tempo. Il mondo è dominato dagli orologi, ma la natura, la fantasia e la creatività hanno i loro tempi».

Sino alla conclusione finale.

«Restare a casa, nel periodo della quarantena, non è stata una perdita di tempo, ma l’opportunità che ci fa comprendere che dalla quantità di tempo che noi dedichiamo alle persone che amiamo si comprende quanto queste sono importanti per noi».

Un video, che vi invitiamo a vedere, che si chiude con l’augurio a tutti di un … tempo migliore.

Un plauso a tutti questi ragazzi (in foto nella parte finale del video) e alla loro docente di Lettere Lucia My.

 




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora