domenica 31 maggio 2020

22/05/2020 11:16:40 - Manduria - Attualitą

Giuseppe Pio Capogrosso: «Quello di Assisi troneggia nel parco adiacente alla basilica di San Francesco; quello di Manduria ha avuto poca fortuna»

Un’osservazione dalla quale potrebbe scaturire un dibattito. E’ incentrata sul monumento alle religioni.

In un post pubblicato nel proprio profilo facebook (che volentieri rilanciamo), lo storico Giuseppe Pio Capogrosso fa notare le sorti opposte dei due monumenti di Assisi e di Manduria.

«Il monumento alle religioni che troneggia nel parco di Assisi, adiacente alla basilica di San Francesco» rimarca l’avv. Capogrosso. «Da noi, invece, quello di Piazza Giovanni XXIII ha avuto sempre poca fortuna».

Ora che sarà ristrutturata piazza Giovanni XXIII (al momento è stato aperto il cantiere relativo alla parte di via per Oria della piazza), si potrebbe prendere in considerazione un rilancio del monumento, magari migliorandolo dal punto di vista estetico ?

Dato che sono rimasti i piloni in cemento, che così come sono, non hanno più alcuna funzione, un’idea potrebbe essere quella di ricollocare sugli stessi i tre simboli religiosi (croce, stella e mezzaluna) nel progetto di recupero della piazza. Senza i tubi di collegamento già rimossi, ovviamente».

 




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora