giovedì 02 luglio 2020

30/06/2020 09:21:03 - Salento - Calcio

Qualche chance per le terze classificate: Bitritto (girone A) e Manduria (girone B)

Una sola promozione nella categoria superiore e nessuna retrocessione nella serie inferiore.

E’ quanto stabilito dal Comitato Regionale della Figc pugliese per i campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria, oltre alla Prima Divisione di futsal.

Salgono in Eccellenza dalla Promozione pugliese, pertanto, lo United Sly dal girone A e l’Atletico Racale dal girone B. Sono salve tutte le squadre, anche le ultime classificate, compreso il Football Club Capurso, che, sino alla sospensione dei tornei, aveva perso tutte le partite nel girone A.

«La composizione numerica degli organici, nonché la formazione dei relativi gironi, sarà comunicata successivamente dopo una accurata valutazione delle domande di iscrizione pervenute entro il termine ordinatorio» è riportato nell’ultimo comunicato della Figc pugliese. «Dal dibattito scaturito in sede di Consiglio Direttivo, in presenza di posti vacanti, è emersa inoltre la volontà unanime di privilegiare tutte le seconde classificate qualora dovessero pervenire richieste di ripescaggi ai campionati superiori, premiando dunque il merito sportivo di quei club che non hanno potuto concorrere alla disputa dei play-off per provare a centrare il salto di categoria nel corso della stagione sportiva 2019-2020».

GIRONE A – In pole position per il salto di categoria, attraverso il ripescaggio, è dunque il Manfredonia Calcio, secondo al momento della sospensione del torneo. Al terzo posto si è classificato il Vigor Bitritto, mentre chiude la stagione al quinto posto il Castellaneta.

«Il nostro pensiero è incentrato sul prossimo torneo di Promozione in cui c’è voglia di ben figurare, poi se dovesse giungere il ripescaggio in Eccellenza tanto di guadagnato, però non si tratta di un’ossessione» ha recentemente dichiarato Giuseppe Tarquinio, presidente del Castellaneta.

Saranno ai nastri di partenza del prossimo torneo di Promozione il Ginosa (classificatosi al sesto posto) e il Grottaglie (decimo).

GIRONE B – E’ la Virtus Matino, avendo chiuso la stagione al secondo posto, ad ambire al ripescaggio.

La classifica rideterminata mediante l’utilizzo dell’algoritmo consente al Manduria (51,394) di scavalcare l’Ostuni (49.126) e di chiudere al terzo posto. Qualora si dovessero liberare ulteriori posti in Eccellenza o qualora si decidesse di ampliare il numero delle squadre, il club del presidente Palmisano chiederà il ripescaggio.

Restano in Promozione il Sava, che chiude con un onorevole quinto posto, e l’Avetrana, capace di una brillante stagione, pur con un organico ricco di giovani.




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora