domenica 09 agosto 2020

10/07/2020 18:39:05 - Manduria - Attualità

«100 milioni di euro per la vendemmia verde, con l'obiettivo di sostenere e rafforzare la nostra viticoltura»

Ha parlato della querelle Primitivo-Sicilia, della nuova visione di un’agricoltura proiettata nel futuro e del sostegno all’intero comparto il Ministro per le Politiche Agricole Teresa Bellanova nella sua visita alla cantina dei Produttori di Manduria.

Ecco il post pubblicato nella pagina facebook del Ministro.

«Un altro compleanno: gli 88 anni della Cantina Produttori di Manduria, fondata nel 1932 sulla matrice della Federazione vini creata nel 1928, e che dunque rappresenta la memoria del mondo vitivinicolo pugliese. E prima di discutere di vino, strategie di valorizzazione e sostegno, ultimi Decreti su vendemmia verde e distillazione di crisi, un tuffo straordinario nella memoria, lungo le infinite stanze del Museo della Civiltà del vino contadino. Corredato e ulteriormente valorizzato da una biblioteca di oltre 5mila volumi, cui ho voluto donare l'Atlante Qualivita 2020, che raccoglie tutte le nostre eccellenze agroalimentari.

Quattrocento soci, quattrocento famiglie, quattrocento storie di lavoro, passione per la vitivinicoltura e il vino, per un vitigno come il primitivo che è in qualche modo parte essenziale dell'identità di questa terra, e che dobbiamo saper valorizzare, tutelare, difendere.

Per questo oggi con il presidente della Cantina Fulvio Filo Schiavoni, i soci, chi vi lavora quotidianamente, la bravissima Anna Gennari abbiamo parlato di futuro, sostegno all’export, misure a sostegno del settore per affrontare al meglio questo momento di difficoltà. Come quella che ha avuto il via libera ieri dalla Conferenza Stato Regioni, 100 milioni di euro per la vendemmia verde, con l'obiettivo di sostenere e rafforzare la nostra viticoltura».




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora