venerdì 25 settembre 2020

04/08/2020 10:12:47 - Avetrana - Attualità

E’ promosso dalla Cia Area Due Mari. Ecco il programma

 “Agromafie e difficoltà di accesso al credito per le imprese del settore agroalimentare”.

E’ questo il tema al centro della tavola rotonda che si terrà oggi (martedì 4 agosto), alle ore 19, nel complesso fortilizio del torrione di Avetrana. Un tema sempre più attuale, soprattutto per ciò che riguarda l’aspetto delle agromafie. Le aziende agricole del tarantino (ma, chiaramente, anche delle altre province pugliesi), sono sempre più bersaglio delle organizzazioni criminali.

I reati contro il patrimonio, quali furto di mezzi agricoli (15%), abigeato (11%), furto di prodotti agricoli (13%), racket (9%), usura, danneggiamento, pascolo abusivo, estorsione, rappresentano la “porta di ingresso principale” della malavita organizzata e spicciola nella vita dell’imprenditore e nella regolare conduzione aziendale

C’è poi anche il problema, non meno grave, relativo alle difficoltà di accesso al credito bancario che incontrano le imprese di questo comparto. Credito che sarebbe particolarmente importante in questa fase post-lockdown.

I temi della tavola rotonda saranno introdotti dai saluti del sindaco di Avetrana Antonio Minò, del presidente della Camera di Commercio di Taranto Luigi Sportelli, del presidente regionale di CIA Puglia Raffaele Carrabba e del vicepresidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma. Moderatore dell’incontro sarà Nicola Mangialardi, giornalista esperto del settore agroalimentare e direttore Assogal Puglia.

Interverranno: Beatrice Lucarella, presidente della sezione Industrie Alimentari del Turismo e della Cultura; Michele Pignatelli, presidente BCC Avetrana; Mauro Di Zio, vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani; Giuseppe Bellassai, Questore di Taranto.

L’incontro è stato organizzato da CIA Agricoltori Italiani della Puglia – Area Due Mari (Taranto-Brindisi) e Confindustria Taranto. Partner dell’iniziativa sono Camera di Commercio di Taranto, BCC Avetrana e il Comune di Avetrana.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora