martedì 29 settembre 2020

09/09/2020 10:18:09 - Salento - Attualità

Un’opera artistica incantevole, utile a umanizzare le cure e a contenere la paura dell’ospedalizzazione soprattutto dei piccoli pazienti

Ieri mattina “Cuore e mani aperte – OdV” e Lions Club Lecce Messapia, hanno donato al Polo Oncologico del Vito Fazzi di Lecce la colorazione della sala della risonanza magnetica.

Un’opera artistica incantevole, utile a umanizzare le cure e a contenere la paura dell’ospedalizzazione soprattutto dei nostri piccoli pazienti.

Benedizione e consegna della colorazione della risonanza magnetica del Polo Oncologico «Giovanni Paolo II» di Lecce, un dono dell’associazione «Cuore e mani aperte OdV» e del Lions Club Lecce Messapia allo scopo di favorire la distensione psicologica del minore ospedalizzato che deve sottoporsi all’esame strumentale. La donazione è frutto, oltre che del 5 per mille, anche della serata realizzata lo scorso 22 dicembre al teatro Apollo.

La cerimonia si è svolta nell’aula magna della struttura alla presenza del direttore generale di Asl Lecce Rodolfo Rollo, del sindaco della città Carlo Salvemini, del presidente di «Cuore e mani aperte OdV» don Gianni Mattia, del presidente del Lions Club Lecce Messapia Annamaria Crisigiovanni, della cartoonist e designer Sally Galotti e del comandante del 61° Stormo dell’Aeroporto militare di Galatina.

Il lavoro comprende il rivestimento di tutte le pareti della sala diagnostica e di tutta la macchina nelle sue parti possibili, a norma con le esigenze di manutenzione e del corretto funzionamento della risonanza stessa, che diventerà un ambiente colorato, pieno di pesci e altri amici dei piccoli.

«Le due associazioni hanno con lo stesso entusiasmo sposato il progetto, convinte del suo effetto benefico sui piccoli pazienti, nell’abbassare i livelli di stress e nel favorire il percorso di guarigione – ha dichiarato Annamaria Crisigiovanni – La collaborazione con “Cuore e Mani Aperte OdV”ha aperto una finestra su un mondo difficile e delicato come quello della vita dei pazienti oncologici».

 

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora