martedì 29 settembre 2020

09/09/2020 17:16:41 - Salento - Attualità

E’ il risultato della collaborazione tra la società di biotecnologie Genus Biotech e la società Allum di Merate

Grazie alla collaborazione tra la società di biotecnologie Genus Biotech e la società Allum di Merate è stato messo a punto un test ultra rapido in grado di rilevare la positività (o la negatività) al coronavirus SARS-CoV-2 in soli 3 minuti. Il Daily Tampon è molto preciso ed è stato già approvato dal Ministero della Salute.

Sviluppato in Italia un test ultra rapido che rileva la positività al coronavirus SARS-CoV-2 in soli 3 minuti attraverso la saliva. Il rivoluzionario dispositivo diagnostico, chiamato “Daily Tampon”, ovvero “Tampone Gionaliero”, è stato messo a punto grazie alla collaborazione tra scienziati della Genus Biotech, una società di biotecnologie legata all'Università degli Studi del Sannio, e l'azienda Allum di Merate (Lecco), specializzata nella costruzione di sistemi di illuminazione. Il Daily Tampon, come dichiarato a PrimaMerate dalla titolare di Allum Stefania Magni, ha superato tutti i test del Ministero della Salute e dunque si avvia alla produzione e distribuzione di massa. Si punta a produrre fino a 20 milioni di test all'anno.

Il funzionamento del Daily Tampon è estremamente semplice; è infatti sufficiente depositare un campione di saliva nel dispositivo, che viene elaborato da trereagenti in grado di rintracciare la ‘firma' dell'RNA virale, fornendo una risposta positiva o negativa in soli 180 secondi. Se sulla striscia reattiva del kit compaiono due strisce significa che si è positivi al SARS-CoV-2, se invece ne compare una sola si è negativi. “È un prodotto facilissimo da usare, è come un test di gravidanza”, ha dichiarato la dottoressa Magni, confermando che sono stati acquistati i macchinari per produrne in grandi quantità.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora