giovedì 25 aprile 2024

19/09/2020 11:03:52 - Manduria - Attualità

Eppure, da quel che ci risulta, tutti gli istituti comprensivi di Manduria hanno chiesto al Comune di rinviarne l’apertura…

Slitta al 28 settembre l’apertura di tutte le scuole di Foggia: «Sono tutte sedi di seggio, serve tempo per sanificarle», la giustificazione del sindaco della città dauna.

Qualche giorno fa una decisione analoga è stata assunta dal Comune di Avetrana per due plessi scolastici: per il plesso “Mario Morleo” la campanella suonerà il 28 settembre, mentre per il plesso di via Sierri le attività scolastiche riprenderanno, in presenza, il primo ottobre.

Nell’ordinanza a firma del sindaco di Avetrana Antonio Minò sono indicate le ragioni che hanno indotto il Comune a rinviare l’avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico. Sono sostanzialmente due: le aule non sono ancora pronte per fa fronte alle esigenze dettate dalla pandemia in corso («Il dirigente scolastico si trova nell’impossibilità di assicurare la partenza dell’anno scolastico “in sicurezza”, ovvero nel pieno rispetto delle regole dettate dal C.T.S.; distanziamento interpersonale, garanzia di spazi adeguati»); inoltre il plesso “Morleo” sarà anche sede delle sezioni elettorali e, dunque, occorre procedere alle attività di sanificazione in tempo utile.

«In ogni caso, la consegna degli arredi scolastici richiede tempi di sistemazione del layout delle classi e la sanificazione degli stessi, con necessità, quindi, di tempi aggiuntivi per l’allestimento delle aule secondo i protocolli Covid 19» è riportato ancora nell’ordinanza sindacale. «Risulta quindi impossibile effettuare, medio tempore, le adeguate attività di verifica e controllo sull’attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza connesse ai protocolli anti-Covid 19 nei plessi di via Sierri e “Morleo”».

Da quel che ci risulta, anche i tre istituti comprensivi di Manduria hanno chiesto al Comune di rinviare l’apertura per consentire una più scrupolosa sanificazione degli ambienti. Sinora, però, non è arrivata alcuna risposta, né in un senso, né nell’altro.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora