giovedì 22 ottobre 2020

26/09/2020 09:39:25 - Manduria - Attualità

Sarà tenuto dall’architetto ceramista Roberta Fistetto

A partire da venerdì 9 ottobre l’APS Controra e l’ass.culturale FA.C.I.M.U. ospitano il corso di ceramica base tenuto dall’architetto ceramista Roberta Fistetto presso sede situata in strada vecchia Oria-Manduria 20/c. 4 incontri per scoprire una tecnica che è parte della nostra tradizione e che purtroppo non è ancora alla portata di molti nel nostro territorio.

Roberta è una nostra concittadina laureata in Architettura a Firenze. Ispirata dalla natura e dalla bellezza dei suoi elementi, Roberta sogna di trasformare il suo laboratorio in un luogo di incontro con tutti quegli elementi del paesaggio che diventano linfa vitale e protagonisti delle sue creazioni: pietre, foglie, fiori, funghi, conchiglie, animali marini. Un complesso di forme e materia che si trasformano in manufatti esclusivi e originali in grado di esprimere un proprio significato.

“La lavorazione della ceramica è un lavoro che richiede precisione, accuratezza, fantasia e tanta pazienza”, dice Roberta. “Il procedimento per arrivare al prodotto finito è lungo e non privo di ostacoli. La partenza è un panetto di argilla (bianca o classica, da “biscotto”) e il punto di arrivo è sempre incerto. L’argilla è un materiale che permette la libera espressione. La libertà si manifesta attraverso la plasmazione di un blocchetto di creta al quale si toglie per aggiungere fino a farlo diventare qualcos’altro, un oggetto che reca in sé l’individualità di chi l’ha creato”, aggiunge.

Un’occasione per imparare e allo stesso tempo ritrovare sé stessi nel lento e introspettivo processo di modellamento della materia. Un percorso che vi permetterà di portare a casa un piccolo manufatto modellato, decorato, cotto e colorato utilizzando le diverse tecniche apprese durante i 4 incontri.

L’attività è finanziata dal fondo PIN della Regione Puglia. Il costo dell’intero corso è di 30 euro. Le lezioni si terranno ogni venerdì a partire dal 9 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 con un gruppo di 6 partecipanti. Nel caso di sovrannumero si divideranno i partecipanti in più giorni della settimana. Il corso è aperto a tutte le età. Si indica un’età minima di 8 anni perché è necessaria una manualità autonoma e indipendente.

Per info e prenotazioni:

info@lacontroramasseria.com

3485420139





img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora