venerdě 19 aprile 2024

04/01/2009 11:09:02 - Manduria - Appuntamenti

Le altre iniziative della famiglia allargata “L’Albero Fiorito”

 
Nel giorno dell’Epifania i ragazzi della Gi.Fra. (Gioventù Francescana) consegneranno dei doni ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale “Marianna Giannuzzi” di Manduria.
E’ una delle prime iniziative dell’Albero Fiorito, non un’associazione (come precisano spesso i fondatori), ma una famiglia allargata che si ispira agli insegnamenti di San Francesco d’Assisi.
«Sui suoi passi vogliamo realizzare i nostri progetti: dalla spiritualità alla solidarietà, dall’arte alla cultura, ai viaggi» è specificato in una brochure dell’Albero Fiorito. «Sempre e solo all’insegna dello stare insieme come una grande famiglia, ponendo al centro di tutto le future generazioni».
L’Albero Fiorito ha già avviato alcune iniziative. La prima a partire è stata quella del cineforum: ogni mese viene proiettato un film su tematiche a valenza sociale. E’ ancora visitabile nel convento di San Francesco, poi, un presepe realizzato, con la cartapesta, dai soci della famiglia allargata e una mostra di presepi internazionali facenti parte della collezione privata del padre guardiano Alfonso Polimena (abbiamo inserito alcune foto nella galleria fotografica).
Dopo i doni che saranno consegnati ai bambini ricoverati nella Pediatria del “Giannuzzi” il 6 gennaio, giovedì 8 dello stesso mese, alle ore 18, sarà celebrata una messa in suffragio dei giovani defunti.
Il 25 gennaio, alle 17,30, è in programma la proiezione del musical “Chiara di Dio”, sempre presso il convento di San Francesco.
Poi, probabilmente il 24 gennaio (ma la data ha bisogno di una conferma), vi sarà ad Uggiano Montefusco, presso il Centro Servizi, la presentazione della borsa di studio intitolata a Gabriella Fanuli, una giovane donna di Uggiano venuta a mancare la scorsa estate (a lei dedichiamo un lungo articolo nella sezione “Speciali”).
«Ci affianchiamo alla Gioventù Francescana nel convento di San Francesco a Manduria, perché come genitori ci sentiamo in obbligo di incontrare le vite dei nostri ragazzi per aiutarli a crescere in una società sempre meno attenta alle loro esigenze» scrivono ancora le famiglie, «mostrando loro i veri valori cui fare riferimento, … sui passi di San Francesco».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora