martedì 27 ottobre 2020

15/10/2020 18:23:38 - Salento - Attualità

Le vittime sono 4 in provincia di Bari e 3 in provincia di Foggia

Altri 257 casi positivi in Puglia 5346 test: è questo il referto del bollettino Covid della Regione Puglia - dopo i 315 registrati ieri - che vede sempre in testa la provincia di Bari con 144 casi (riconducibili in buona parte anche alla Rsa di Alberobello); seguono 12 in provincia di Brindisi, 27 nella provincia BAT, 25 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, 40 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione.

Sono stati registrati 7 decessi: 4 in provincia di Bari e 3 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 473161 test. 5387 sono i pazienti guariti mentre 4409 sono i casi attualmente positivi.

Commentando i dati di Bari, il direttore dell'Asl Sanguedolce precisa che «L’attività di contact tracing continua a evidenziare una casistica legata ai positivi già isolati e sottoposti a sorveglianza epidemiologica. I dati a nostra disposizione mostrano che la circolazione virale resta elevata».

Un anziano della casa di riposo Giovanni XXIII di Alberobello, positivo al Covid-19, è stato trasferito in ospedale dopo il peggioramento delle sue condizioni. Ieri sono stati diagnosticati 71 casi di contagio, 59 pazienti e 12 operatori.

«Al momento la situazione è gestibile - dice il sindaco Michele Longo - continuiamo a monitorare la situazione con lucidità in accordo continuo con prefettura, autorità sanitarie e vertici regionali. Nella casa di riposo la Asl ha inviato anche ulteriori dispositivi di prevenzione».

Lunedì riapriranno le scuole di ogni ordine grado che con ordinanza sono state chiuse fino a venerdì in via preventiva.

Questa mattina, una equipe delle Usca dell’Asl Bari, le Unità speciali di assistenza per l’emergenza coronavirus, è subentrata nella gestione della casa di riposo Giovanni XXIII di Alberobello. Saranno i medici e infermieri delle Usca ad assistere i tre anziani non contagiati. Le scuole resteranno chiuse anche domani, mentre negli uffici comunali di Alberobello i dipendenti sono tornati al lavoro ma gli sportelli restano chiusi al pubblico.





img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora