lunedì 23 novembre 2020

18/11/2020 10:30:11 - Manduria - Attualità

All’operazione ha fornito un supporto tecnico anche la sezione di Torre Colimena della Lega Navale

Quattro reti per la pesca di frodo (per una estensione complessiva di circa 400 metri) e un piccolo gommone occultato nel rudere adiacente la sorgente del rigagnolo sono stati recuperati e sequestrati dalla Capitaneria di Porto di Maruggio nei pressi del fiume Chidro. All’operazione ha fornito un supporto tecnico anche la sezione di Torre Colimena della Lega Navale.

L’operazione è scaturita da alcune precise segnalazioni arrivate alla Capitaneria di Porto di Maruggio.

«Nelle acque del fiume Chidro vi sono delle reti per la pesca di frodo» hanno riferito alcuni bagnanti.

La Capitaneria di Porto di Maruggio, al comando del Luogotenente Cosimo Di Napoli, si è immediatamente attivata per accertare la veridicità delle segnalazioni.

Giunti sul posto di buon mattino, i militari hanno subito accertato che nel bacino idrico effettivamente vi erano più reti, ovvero quattro in tutto per un estensione di circa 400 metri. Inoltre nei locali dell’ecomostro posto a monte del fiume vi era occultato un piccolo gommone e altre porzioni di reti sicuramente connessi all’attività di pesca di frodo.

Rilevata la mole di lavoro e considerate le caratteristiche geografiche del luogo, è stato necessario chiedere il supporto tecnico della Lega Navale di Torre Colimena, per la quale sono intervenuti il presidente Jonathan Tieni e il suo coadiuvante Valerio Augurio. Sul posto anche il direttore delle Riserve Alessandro Mariggiò.

L’operazione di rimozione è durata alcune ore. I pesci ritrovati nelle reti, fortunatamente tutti vivi, sono stati rilasciati. mentre reti e gommoncino sono stati posti sotto sequestro e saranno destinati alla distruzione.

Non è stato in alcun modo possibile rintracciare gli autori.

Il fiume Chidro, facente parte delle Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, negli ultimi tempi è interessato da opere di profonda riqualificazione.

 




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora