sabato 27 febbraio 2021

22/12/2020 08:15:16 - Manduria - Attualitą

Graditissima la promessa del sindaco di riaprire la biblioteca “M. Gatti” di Manduria, gioiello storico e culturale della nostra cittadina, tristemente chiusa da tempo

L’occasione delle festività Natalizie è stata la scelta dell’Amministrazione comunale per accrescere, contribuendo fattivamente alla valorizzazione della nostra biblioteca, il fondo esistente con la donazione di libri di lettura per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.

Ieri, alla presenza della dirigente Damato, hanno visitato la scuola il sindaco Gregorio Pecoraro e il vicesindaco Vito Andrea Mariggiò, che, come i “Re Magi”, hanno donato beni preziosissimi per la crescita emotiva e culturale degli alunni e giovanissimi cittadini. E’ stata espressa infatti dall’Amministrazione comunale la volontà chiara di arricchire la collezione esistente sottolineando ciò che essa rappresenta poiché, attraverso la biblioteca scolastica, fecondo “Terzo spazio”, si elabora l’apprendimento dell’intera comunità scolastica.

Per l’occasione gli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di I grado hanno omaggiato gli ospiti recitando una loro breve composizione in stile trecentesco, ma attualissima nei contenuti, ispirata alla nascita del Volgare e donando tali pensieri al primo cittadino che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa.

Ambiente educativo e bene comune, la biblioteca contribuisce in maniera coerente con la sua articolata funzione educativa, informativa, culturale e ricreativa, a sostenere e rinforzare la nostra offerta formativa scolastica, ed è fondamentale per la formazione integrale dei nostri alunni.

L’incontro, svoltosi con grande cordialità, è servito a ribadire ancora una volta, grazie anche alle parole del sindaco e del vice sindaco, l’importanza della lettura per una crescita culturale individuale e di tutta la comunità attuale e futura, rappresentata dai nostri ragazzi.

Graditissima anche la promessa del sindaco di riaprire la biblioteca “M. Gatti” di Manduria, gioiello storico e culturale della nostra cittadina, tristemente chiusa da tempo.

Molto apprezzate le parole della dirigente dell’I. C. “Don Bosco” che ha concluso con una bellissima citazione di F. Kafka “Un libro deve essere un’ascia con cui rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi”.






img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora