mercoledì 27 gennaio 2021

07/01/2021 09:28:22 - Manduria - Attualità

Continuiamo a nutrire seri dubbi sull’attendibilità di questi dati che arrivano al Comune di Manduria: il 6 gennaio ci sarebbero, secondo la Prefettura, 72 manduriani ricoverati, mentre al Giannuzzi, secondo i dati ufficiali della Asl, i ricoverati ieri erano solo 48

Un nuovo report è giunto al Comune relativo al riepilogo dei dati Covid riferiti alla città di Manduria. Secondo quest’ultimo bollettino, a Manduria, alla data di ieri (6 gennaio) vi sarebbero 256 positivi, ovvero 20 in più rispetto alla data del 3 gennaio.

Mentre nella vicina Francavilla Fontana (comunità con un numero simile di abitanti) i positivi sono 75 (ma questo dato è pubblicato da un report ufficiale e dettagliato della Asl della provincia di Brindisi), a Manduria i positivi, insomma, sarebbero più del triplo. Delle due, l’una: o Manduria è un caso speciale per numero di contagi, oppure quei dati non sono corretti.

Di certo, a nostro avviso, non è corretto il dato dei ricoverati. Sempre secondo il report della Prefettura, nella giornata di ieri i manduriani ricoverati per Covid erano ben 72. Sempre alla data di ieri, ma secondo le fonti ufficiali della Asl, i ricoverati al “Giannuzzi” di Manduria (che accoglie anche pazienti dei centri limitrofi), erano 48. Ciò significherebbe che ben 24 manduriani sarebbero ricoverati in altre strutture ospedaliere e che nel Giannuzzi vi sarebbero solo pazienti manduriani.

Non solo. Nell’intera provincia di Taranto, ieri i ricoverati Covid erano 261: questo è un dato della Asl, che indica anche i ricoveri ospedale per ospedale. Se realmente i manduriani fossero 72, significherebbe che poco meno di un ricoverato su tre (ovvero il 27,5% del totale), proviene dalla città messapica. Eppure Manduria conta appena 30mila abitanti e l’intera provincia di Taranto sono poco meno di 600mila. Qualcosa, dunque, non quadra.

Non sarebbe l’ora che l’Amministrazione di Manduria chieda i dati ufficiali alla Asl di Taranto? Se quei numeri della Prefettura fossero reali, bisognerebbe intervenire quanto prima con incisive misure di contenimento. In realtà a Manduria non si muove foglia…




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora