domenica 11 aprile 2021

02/04/2021 09:07:49 - Manduria - Attualità

Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento di istituzione dell’albo comunale dei compostatori

Nell’ultimo Consiglio comunale è stato approvato il regolamento di istituzione dell’albo comunale dei compostatori redatto dall’Ufficio Ecologia in collaborazione con l’assessore Perrone.

La finalità del regolamento è quella di disciplinare e promuovere la pratica del compostaggio domestico in riferimento ai rifiuti organici. Ciò consentirà la riduzione della quantità di rifiuti da smaltire. Questa buona pratica sarà premiata con uno sconto sulla tariffa Tari.

Le compostiere saranno fornite gratuitamente al cittadino che vorrà e potrà avvalersi di questa possibilità. Naturalmente per potersi iscrivere all’albo dei compostatori sarà necessario, oltre che essere in regola con il pagamento dei tributi comunali, che le utenze siano dotate di un appezzamento di terreno di almeno 50 mq adibito ad aria verde.

A cura dell'assessorato all’Ecologia sarà attivato un corso di compostaggio domestico a titolo gratuito che sarà obbligatorio per chi si dota per la prima volta di compostiera. Saranno effettuati controlli a campione per la verifica del corretto compostaggio ed in caso venga accertato il mancato utilizzo continuativo della compostiera vi sarà la revoca del beneficio e la cancellazione dall'albo.






img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora