mercoledì 12 maggio 2021

28/04/2021 09:22:32 - Salento - Attualità

La regista: «Sono rimasta impressionata dall’impegno, l’amore e la passione che aveva per gli animali e le ho chiesto di poter documentare il lavoro dell’associazione di cui fa parte»

Si intitola “ENPA Sezione Latiano - Una realtà dell’ amore per gli animali” ed è il secondo cortometraggio di Paola Ghisleri. Immagini, inizialmente, dure, che testimoniano quanto l’uomo possa essere malvagio con gli indifesi animali. Ma anche una denuncia su uno dei fenomeni più odiosi: l’abbandono degli animali domestici.

Poi l’altra faccia della medaglia, quella nobile: immagini e interviste di una bella realtà. Il riferimento è alla sezione Enpa di Latiano, che cura, da circa quattro anni, decine di cani randagi.

«L’anno scorso ho girato il mio primo cortometraggio “Xylella Fastidiosa - L'Apocalisse del Salento”, un report che documenta com’era la Puglia e come sta diventando con l’arrivo della Xylella» la premessa della regista Paola Ghisleri. «Durante le riprese ho avuto il piacere di conoscere Anna Maria Caliolo, volontaria ENPA della sezione di Latiano. Sono rimasta impressionata dall’impegno, l’amore e la passione che aveva per gli animali e le ho chiesto di poter documentare il lavoro dell’associazione di cui fa parte.

Ho ripreso i volontari dell’associazione ENPA di Latiano, che lottano quotidianamente per curare, salvare, sterilizzare e mettere il microchip ai cani e gatti abbandonati. Ho filmato una giornata tipo dei volontari: quando portano acqua e cibo ai branchi di cani selvatici, quando recuperano i cuccioli, e quando soccorrono amorevolmente cani feriti o malati. Le riprese hanno poi spaziato tra una casa abbandonata rifugio per gatti, lo studio del veterinario e la struttura organizzativa che si occupa della ricerca delle adozioni. I volontari hanno un amore immenso per gli animali, il film testimonia proprio questo e da voce a chi non ne ha.

Il mio documentario “Xylella Fastidiosa - L’Apocalisse del Salento” ha vinto il Best Nature Film a New York International Film Awards 2020 e il Best Ecological Film al Silk Road Film Awards 2020 di Cannes ed è ancora in concorso per altri festival. “ENPA Sezione Latiano - Una realtà dell’amore per gli animali” è il mio secondo documentario».

 

 

 

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora