giovedì 17 giugno 2021

21/05/2021 08:35:42 - Avetrana - Attualità

L’assessore Francesco Saracino: «Questa proposta è una grande opportunità in coerenza con il Paesc»

Nuovi alberi per combattere i cambiamenti climatici. Il Comune di Avetrana aderisce a “Mosaico Verde”, il progetto che prevede vari interventi di intervento di forestazione urbana in alcune aree del territorio comunale, sensibili sotto il profilo della qualità dell’aria e della tutela ambientale.

L’iniziativa e la campagna di promozione di Mosaico Verde sono gestite da AzzeroCO2, società istituita da Legambiente, patrocinate da una serie di istituzioni ed enti pubblici e rese possibili grazie alla collaborazione attivata tra aziende sponsor e i Comuni interessati, sempre purtroppo a corto di risorse. Attraverso Mosaico Verde, infatti, AzzeroC02 ha creato una piattaforma che regola l’incontro tra una offerta di aree pubbliche disponibili per la forestazione (o aree verdi esistenti da tutelare) e l’esigenza delle aziende, di investire risorse come misura di responsabilità sociale di impresa.

«La proposta che ci è pervenuta costituisce una grande opportunità, in totale coerenza con il PAESC (Piano d’azione per le energie sostenibile e il clima) contro l’inquinamento atmosferico» afferma l’assessore Francesco Saracino.

«Sono molti gli effetti positivi che un’area boschiva urbana può apportare all’ambiente: l’effetto principale si ha sulle temperature e sul clima. Una città con più alberi può ridurre l’effetto “isole di calore”. Un altro effetto dovuto alla presenza di alberature è l’assorbimento della CO2 atmosferica: grazie al processo della fotosintesi, infatti, gli alberi assorbono CO2 e successivamente la reimmettono sotto forma di ossigeno in atmosfera. Un albero può arrivare ad assorbire fino a 150 kg di CO2 all’anno, contribuendo fortemente a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

L’intervento previsto, formalizzato attraverso un protocollo di intesa tra Comune di Avetrana e società AzzeroC02, è a costo zero per l’Amministrazione. Interesserà le aree verdi presenti sul territorio come le scuole, la zona Pip, la zona di Urmo Belsito ecc ecc., da integrare con la vegetazione arborea ed arbustiva già preesistente.

I lavori per la realizzazione degli interventi di piantumazione inizieranno prossimamente e verranno svolti in tempi brevi. Saranno preceduti da sopralluoghi svolti dai tecnici di AzzeroCO2 con i tecnici comunali al fine di verificare la compatibilità delle azioni .Il piano di manutenzione ha durata biennale con i costi che saranno interamente a carico dalla società AzzeroCo2.

Mosaico Verde può considerarsi una fase attuativa del progetto che il Comune sta sviluppando proprio in questi anni, avviato nel 2018 e concretizzato con la convenzione approvata con successiva deliberazione della giunta ed è del tutto collegato alla linea di programmazione del Comune di Avetrana in ambito di adattamento ai cambiamenti climatici, sviluppata negli anni (adesione al “Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima” 2016, approvazione del PAESC- Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima 2020)».







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora