giovedì 17 giugno 2021

09/06/2021 10:34:34 - Salento - Attualità

Il 10 giugno, alle ore 16, primo appuntamento sul tema “La crisi coniugale: le dinamiche del conflitto e gli strumenti processuali”


Nell’anno dedicato all’esortazione apostolica post-sinodale "Amoris laetitia" è importante anche approfondire i temi giuridici che ruotano attorno alla famiglia, pure a partire dalla cura delle sue fragilità e delle sue ferite: un’occasione per contribuire ad una maggiore conoscenza delle situazioni familiari e per crescere nell'attenzione nei loro confronti, così da poter poi assumere con loro le scelte più adeguate e sempre più vicine alle situazioni reali delle persone.
Con questo presupposto l’Unione Giuristi Cattolici Italiani - sezione di Oria e l'Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Oria hanno organizzato il webinar “Amor, ch'a nulla amato amar perdona - Anatomia del conflitto familiare”, strutturato in due giornate:
- il 10 giugno, alle ore 16, primo appuntamento su “La crisi coniugale: le dinamiche del conflitto e gli strumenti processuali”; dopo i saluti di S. E. mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, e dell’avv. Domenico Facchini, presidente UGCI-Oria, interverranno l’avv. Claudio Consales, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi, il dott. Antonio Lia, giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese, la dott.ssa Manuela Marinaci, psicologa, la dott.ssa Adele Ferraro, giudice presso la Corte di Appello di Lecce, e l'avv. Antonella Liuzzi, esperta matrimonialista e di diritto minorile.
- il 16 giugno, alle ore 16, secondo appuntamento su “La genitorialità nelle famiglie in crisi. Il diritto ad essere figli”. Aprono i lavori S. E. mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, e l’avv. Domenico Facchini, presidente UGCI-Oria; a seguire gli interventi della dott.ssa Isabella D’Attoma, psicologa, della dott.ssa Fiorella Palazzo, presidente sezione famiglia del Tribunale di Brindisi, e dell'avv. Vita Calò, già presidente della Camera minorile di Brindisi. Le conclusioni sono affidate all'avv. Sara Piccione, componente del Consiglio direttivo UGCI-Oria.
L’intero webinar è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Brindisi ai fini della formazione professionale continua e consente l’acquisizione di 3 crediti per ciascuna giornata. Il link sarà fornito previa domanda di iscrizione da inviare all’indirizzo: ugcioria@gmail.com, indicando il nome e il cognome di accesso e il foro di appartenenza. Per info sul webinar e sull’adesione all’U.G.C.I. - sezione Diocesi di Oria: ugcioria@gmail.com.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora