venerdì 06 agosto 2021

15/06/2021 08:16:06 - Salento - Attualità

A Brindisi nelle ultime due settimane sono stati individuati due cluster, 12 persone in tutto, che potrebbero arrivare a 20 se gli otto dovessero essere confermati

In tutta la regione sono 25 i casi di variante indiana sequenziati dall’Istituto di zooprofilassi di Puglia e Basilicata. La maggior parte dei positivi sono stati rintracciati nella città di Brindisi, due nel Barese e qualche altro caso in provincia di Lecce. Il numero potrebbe aumentare nei prossimi giorni: si attende la verifica su altri otto casi sospetti provenienti da Brindisi. Un particolare monitoraggio è in atto anche in altri cinque comuni della provincia di Lecce dove era stata accertata la presenza della variante.

A Brindisi nelle ultime due settimane sono stati individuati due cluster, 12 persone in tutto, che potrebbero arrivare a 20 se gli otto dovessero essere confermati. Il primo cluster è composto da dieci positivi: nove a Brindisi città e una donna a San Vito dei Normanni, tutti contagi collegati fra loro. Tre persone di questo gruppo sono finite in Terapia intensiva.

Il secondo cluster è stato riscontrato dopo la positività alla variante indiana di un uomo di 62 anni poi deceduto e di suo genero, sui cinquant’anni, che è stato ricoverato in rianimazione. Il 62enne aveva anche altre patologie, ma non gravi: per lui il Covid è stato devastante. Altri otto componenti della stessa famiglia hanno contratto il virus ed ora si attende l’esito del sequenziamento per scoprire la variante.

La Asl di Brindisi dopo aver individuato i primi casi nei due cluster ha immediatamente isolato gli altri positivi procedendo al tracciamento e subito dopo al sequenziamento per cercare di bloccare il contagio. In entrambi i cluster c’era soltanto una donna che aveva effettuato la prima dose di vaccino, gli altri non avevano ancora proceduto alla somministrazione. Dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, già a fine maggio avevano parlato di una variante più contagiosa. Nei casi di Brindisi è stata notata anche una maggiore aggressività.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora