venerdì 06 agosto 2021

22/06/2021 16:21:37 - Avetrana - Attualità

I cittadini hanno la possibilità di segnalare le aree in cui vengono abbandonati i rifiuti per facilitare un tempestivo intervento

Il Comune di Avetrana ha deciso di continuare la lotta contro gli “abbandonatori seriali” di rifiuti. Parte infatti l’iniziativa “L’Acchiapparifiuti” , un nuovo servizio che saprà portare con sé effetti positivi sia sul piano ambientale che su quello sociale. Iniziativa che ha per protagonisti i cittadini, e un lavoratore socialmente utile, incaricato di guidare e coordinare il team.

«Gli operatori si occuperanno di mantenere, strade, periferie quanto più puliti, ordinati e decorosi possibile» spiega l’assessore all’Ambiente Francesco Saracino. «Collaborare con l’“Acchiaparifiuti” è semplicissimo. Saranno indispensabili le segnalazioni effettuate dai cittadini. È possibile, e anche molto semplice infatti, inoltrare segnalazioni utilizzando vari canali, tra questi la pagina facebook  “Comune di Avetrana – Area Tecnica” raggiungibile tramite smartphone, oppure tramite l’apposito indirizzo mail acchiapparifiuti@libero.it.

Tra i principali compiti de “L’Aacchiapparifiuti” quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Sacchi e oggetti dispersi nell’ambiente saranno infatti il principale “bersaglio” dell’equipe che interverrà prontamente conferendo tutto presso il centro comunale di raccolta. Il tutto avverrà in strettissima la collaborazione con la Polizia Locale ed il Nucleo Guardia Ambientale di Avetrana. Grazie a questa sinergia sarà infatti possibile tenere sotto più stretto controllo i siti maggiormente colpiti dagli abbandoni, nonché dare un giro di vite ai trasgressori che inquinano l’ambiente, deturpando il territorio e infrangendo le regole.

Con questo nuovo servizio si vuole dare maggior sistematicità a una prassi già esistente, che ha visto fino ad oggi in prima linea dipendenti comunali e agenti della Polizia Municipale intervenire contro gli “abbandonatori seriali”.

Poiché è giusto offrire una risposta organica soprattutto nei confronti dei cittadini che conferiscono i rifiuti correttamente, abbiamo deciso di dare maggiore metodicità alla cosa, organizzando un vero e proprio servizio. Questa iniziativa, oltre all’indiscussa valenza ambientale, si ammanta di un valore aggiunto sul fronte sociale.

Per amore dell’ambiente e del decoro, non esitiamo a dedicare il nostro tempo a liberare dai rifiuti ogni luogo della città; soprattutto ascoltando le segnalazioni dei cittadini che sono le sentinelle dei territori».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora