venerdì 06 agosto 2021

08/07/2021 11:08:57 - Avetrana - Attualità

Per Legambiente, gli avetranesi sono campioni di riciclo

E’ infatti soprattutto merito dei cittadini e della loro attenta raccolta differenziata, se per la prima volta il Comune di Avetrana è tra i primi della classifica pugliese dei “Comuni Ricicloni 2021”, il concorso di Legambiente, che evidenzia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani della raccolta differenziata in Italia.

«Importante risultato per il Comune di Avetrana, che da quest’anno raggiunge i vertici dei paesi pugliesi per la raccolta differenziata» il commento dell’assessore all’Ambiente Francesco Saracino. «Il risultato è stato ottenuto anche, anzi soprattutto, grazie al grande impegno dei cittadini che quotidianamente realizzano una certosina cernita dei rifiuti, seguendo scrupolosamente le regole della raccolta porta a porta messa in campo dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato comunale all’Ecologia: la raccolta differenziata, infatti, si attesta all’ 81,85% nel solo mese di giugno.

Si tratta di un premio che ci rende tutti orgogliosi e che merita il ringraziamento di tutti i cittadini per l’ottimo obiettivo raggiunto: l’81,85% raggiunto di raccolta differenziata comporta, di conseguenza, un minore quantitativo di rifiuti indifferenziati conferiti da ciascun abitante.

Una ottima performance per il comune avetranese che conferma l’impegno dell’Amministrazione sul tema. Tanto è vero che ultimamente si è dato nuovo impulso ad una raccolta differenziata dei rifiuti sempre più precisa, con l’inaugurazione e l’apertura del centro comunale di raccolta. Ed è in questo ambito, vale a dire produrre sempre meno rifiuti che non si possono differenziare, che dobbiamo spendere le nostre energie nei prossimi anni.

Da quest’anno la nostra cittadina ha ricevuto un premio avendo incrementato il servizio pro capite di raccolta differenziata, in un solo anno, del 20 per cento grazie anche all’estensione del servizio di raccolta porta a porta su base dati 2020. Questo risultato, ottenuto grazie alla collaborazione tra Ufficio tecnico e l’attuale gestore Universal Service (responsabile dei servizi di igiene urbana), è stato raggiunto anche mediante una costante azione di controllo e di formazione al cittadino, sia in modalità diretta che tramite campagne informative, mirate a migliorare i servizi e la qualità dei rifiuti raccolti in forma differenziata. Si tratta di un appuntamento importante per conoscere lo stato della raccolta differenziata nel nostro paese e un’opportunità di confronto per i Comuni e i Consorzi che quotidianamente operano sui territori per garantire una buona gestione dei rifiuti urbani.

Questi numeri messi a confronto testimoniano che, oltre al consistente aumento della raccolta differenziata, c’è stata una riduzione netta nella produzione dei rifiuti. Grazie alla collaborazione da parte di tutti, si sono raggiunti risultati ottimali di differenziata facendo registrare il massimo storico.

Nella nostra città i cittadini sono sensibili all’argomento ambiente e rifiuti e questo è dimostrato dall’alto senso civico con cui si effettua la raccolta differenziata anche in periodi delicati come quelli della pandemia. E’importante nonostante il particolare momento che stiamo vivendo, ricordando che il Covid incide purtroppo anche nel settore della gestione dell’igiene urbana, continuare tutti a collaborare per raccogliere una differenziata di qualità ed evitare il più possibile la produzione di rifiuto indifferenziato. Solo così facendo potremo continuare a ottenere risultati di eccellenza e contribuire, con le nostre corrette azioni quotidiane, a una filiera importante come il recupero dei rifiuti.

Questo premio non deve essere un punto d’arrivo, ma deve obbligatoriamente essere considerato come stimolo e punto di partenza per un maggiore sviluppo della raccolta differenziata. Lo dedichiamo, oltre come già detto a tutti i cittadini virtuosi ed ai nostri operatori, ad Antonio Minò, il nostro sindaco, un uomo che da sempre ha creduto e crede nel duro lavoro per rendere migliore l’ambiente che ci circonda».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora