domenica 19 settembre 2021

13/07/2021 16:54:35 - Manduria - Attualità

Ventilazione meridionale insisterà fino a domani con alti tassi di umidità, da giovedì arriva il maestrale

Come anticipato nella giornata di domenica, un flusso molto caldo dal Nord Africa ha portato al rinforzo di correnti da scirocco che, quest’oggi, stanno portando alti livelli di umidità (rispetto a ieri) con un picco del 92% toccato questa mattina alle 7.30. Nonostante il sole attenui in parte l’afosità del cielo, già questa sera l’umidità ritornerà a prendere nuovamente vigore.

Oggi e domani, dunque, saranno due giornate molto calde, non dal punto di vista termico, quanto dal punto di vista afoso, con caldo opprimente.

Ma è in arrivo un cambiamento:

Dalla serata (nottata di domani), lo spostamento di un’area di instabilità verso levante, connessa ad aria più fresca, consentirà l’ingresso di correnti di maestrale su tutto il Salento, con i termometri che torneranno a scendere attorno ai 30 gradi e con tassi di umidità nettamente bassi. Il perdurare della circolazione fresca e il suo successivo spostamento sulle regioni del sud Italia apriranno molto probabilmente una fase instabile con fenomeni temporaleschi dal fine settimana, con l’afa e la calura africana che abbandoneranno definitivamente la Puglia.

Insomma si tornerà a respirare tra meno di 48 ore.

 

Giacomo De Gregorio









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora