domenica 19 settembre 2021

13/07/2021 16:58:08 - Manduria - Attualità

Realizzare una mappa di comunità delle periferie è certamente un’impresa ardua ma anche una sfida che gli 8 partners del Progetto AG.OR.A. (Gruppo Culturale Aracne - Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale - Naturalmente a sud - Vento Refolo - Profilo Greco - L'isola che non c'è - La tana del folletto - Archeoclub sede di Manduria) hanno deciso di accettare

Nell’ambito del progetto AG.OR.A. – Idee per Agire – Organizzare – Abitare, vincitore del bando Puglia Partecipa, finanziato dalla Regione in attuazione della Legge sulla Partecipazione, è stata avviata l’attività relativa alla costruzione partecipata di una Mappa di Comunità delle Periferie di Manduria.

«La mappa di comunità è uno strumento con cui gli abitanti raccontano e descrivono il luogo in cui vivono, mettendo in evidenza gli elementi in cui la comunità stessa si riconosce e che desidera trasmettere alle generazioni future» è riportato in una nota del gruppo culturale Aracne.

«Realizzare una mappa di comunità delle periferie è certamente un’impresa ardua ma anche una sfida che gli 8 partners del Progetto AG.OR.A. (Gruppo Culturale Aracne - Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale - Naturalmente a sud - Vento Refolo - Profilo Greco - L'isola che non c'è - La tana del folletto - Archeoclub sede di Manduria) hanno deciso di accettare.

Si tratta, infatti, di ricostruire la storia di luoghi di recente costruzione attraverso foto, aneddoti, racconti, ecc. i quali meritano di essere conosciuti.

A tal fine, grazie al patrocinio del Comune di Manduria, saranno predisposti dei punti di incontro con la comunità in alcune piazze simbolo delle periferie, in cui poter rilasciare interviste, compilare dei brevi questionari, portare foto o altro materiale documentale legato all’identità locale, necessario alla elaborazione della Mappa di Comunità.

Di seguito il programma delle attività, con date e luoghi di svolgimento.

 

Attività

Quartieri periferici coinvolti

Luogo di svolgimento

Data di svolgimento

Interviste per raccolta aneddoti, curiosità sulle periferie

Santa Gemma, Sant’Antonio, Cittu cittu, Matera

Piazza Scegnu -Manduria

14 luglio 2021

Barci, Sice, Campo dei Fiori

Piazza Archita - Manduria

15 luglio 2021

Uggiano Montefusco

Piazza Giovanni Paolo II Uggiano Montefusco

21 luglio 2021

San Pietro in Bevagna, Torre Colimena

Piazza delle Perdonanze

S. Pietro in Bevagna

22 luglio 2021

La Creta, Don Bosco, Polo Nord,  Terragna

Piazza Maria Ausiliatrice - Manduria

28 luglio 2021

 

 

Nel corso dei diversi appuntamenti (che si terranno dalle 20,00 alle 22,00), alcuni volontari delle associazioni partners del progetto saranno pronti ad accogliere chiunque volesse raccontare la propria periferia, per far emergere l’unicità e la bellezza che si nasconde in questa parte della nostra Manduria.

Tutto il materiale raccolto sarà rielaborato per la realizzazione di una Mappa di Comunità cartacea che sarà distribuita nelle scuole, info point, biblioteche, ecc.

La partecipazione della comunità è elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto. Chi volesse partecipare e dare il proprio contributo può inviare anche una mail a agorapartecipa@gmail.com.

E’ possibile rimanere aggiornati sul progetto seguendo i profili social di @agorapartecipa o visitando il sito di Puglia Partecipa https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/AGORA

Il primo appuntamento è previsto per il domani 14 luglio alle ore 20,00 in Piazza Scegnu. Aspetteremo lì chi abita, frequenta o comunque è particolarmente legato ai quartieri Santa Gemma, Sant’Antonio, Matera e “Cittu Cittu” e ha voglia di raccontare qualcosa su queste zone.

Il nostro motto è #partecipa!».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora