venerdì 06 agosto 2021

21/07/2021 17:07:17 - Manduria - Attualità

Si parte, domani, da Manduria e poi toccare anche Avetrana e Maruggio: ecco il programma

Il 22 luglio l’Accademia Musicale Armonia delle Sfere aprirà la rassegna “Musica nei centri storici e nelle riserve naturali”. Obiettivo della rassegna è portare la musica da camera nei luoghi più suggestivi dei centri storici di Manduria, Maruggio e Avetrana, senza dimenticare le aree delle riserve naturali della Salina dei Monaci e del Bosco dei Cuturi.

La rassegna, sostenuta dalla Direzione Spettacolo del Ministero della Cultura e del Fondo Unico per lo Spettacolo, sarà dunque itinerante tra i tre Comuni e proporrà al pubblico la ricerca della bellezza tra architettura, musica e natura; tutti gli spettacoli saranno all’aperto e nel rispetto delle normative anti-covid. 

A dare il “la” il Duo D’ance Clarinetto e Fisarmonica di Michele Colluto e Alberto Nardelli in concerto il 22 luglio alle ore 19 in vico I Senatore Giacomo Lacaita, nei pressi della Vineria Color Vinaccia a Manduria. Il Duo D’ance replicherà la serata il 6 agosto presso il Bosco Cuturi, in armonia con la natura, in occasione della conclusione di uno stage organizzato dall’associazione Aikido di Manduria.

Il 25 luglio alle ore 20.30 Armonia delle Sfere ospiterà invece un duo proveniente dalla Liguria, al flauto Marcello Crocco e alla chitarra Angelo Olivieri: cornice di questo concerto sarà il sagrato della chiesa Madre di Maruggio nell’ambito della programmazione estiva del Comune di Maruggio.

Si proseguirà il 1 agosto ad Avetrana nel cortile del Torrione con un concerto per flauto, Alessia D’Uggento, e percussioni, Chiara Sporta Caputi, in collaborazione con le iniziative comunali di “E…state in Avetrana” Il duo andrà in replica a Manduria il 17 agosto.

Il centro storico di Avetrana farà da cornice per altre tappe previste per il 5 agosto con un Quintetto brass (Carlo Sammarco, Giuseppe Marseglia, Michele Panà, Davide Milone e Giuseppe Baldari); il 12 agosto con il trio flauto, clarinetto e chitarra (Palma Di Gaetano, Giordano Muolo e Vincenzo Zecca); il 22 agosto con il chitarrista Gianni Sciambarruto e ai tamburelli Simone Carrino; per concludere il 29 agosto l’Ensamble Armonia delle Sfere con un  concerto realizzato dagli allievi dell’accademia Giada e Martina Koni, Flavio Chimienti, Mattia Fai, Giuliana Scarciglia e Aurora Disarlo, i quali inaugureranno il nuovo anno accademico e la nuova sede della scuola di musica ad Avetrana.

Manduria farà da ospite anche per musicisti di fama internazionale: nei giorni 16 e 17 agosto l’accademia terrà infatti una masterclass per clarinetto con il m° Matteo Mastromarino, Primo clarinetto dell’orchestra filarmonica di Turun (Turku, Finlandia) con concerto finale degli allievi.

Un appuntamento imperdibile nel centro storico a Manduria sarà inoltre il concerto del pianista di fama internazionale, il M° Monaldo Braconi che ascolteremo con un recital pianistico il 26 agosto a conclusione di  tre giorni di masterclass per pianoforte e musica da camera (24, 25  e 26 agosto), una valida occasione formativa per i musicisti del nostro territorio che intendono approfondire il repertorio con il maestro Braconi. Le masterclass avranno luogo nella sede di Uggiano Montefusco dell’accademia, presso il centro polifunzionale Nuova Messapia.

La conclusione della rassegna vedrà il 31 agosto il duo violino e arpa di Anna Mincolla e Susanna Curci a Manduria; Chaluvier Duo, clarinetto e pianoforte Michele Colluto e Antonella Margiotta con il Soprano Ilaria Dell’Osso si esibiranno il 5 settembre presso i giardini di Palazzo Caniglia a Maruggio.

Il 12 settembre in collaborazione con Profilo Greco si terrà un ultimo appuntamento presso il Fonte Pliniano in occasione della Festa delle Giuggiole.

Per conoscere tutti i dettagli degli appuntamenti vi invitiamo a seguire la pagina Facebook Armonia delle Sfere. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la direzione artistica Armonia delle Sfere al numero 3296005498.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora