lunedì 06 dicembre 2021

24/07/2021 07:26:30 - Salento - Altri Sport

Quest’anno si è scelto di donare tutti i proventi della manifestazione per sostenere il completamento del Centro IIMA – Istituto per la diagnosi precoce, riabilitazione e ricerca ed i servizi gratuiti Lilt

Di corsa per far vincere la ricerca contro il tumore al seno. Lo slogan della manifestazione sportiva di beneficenza, che punta a raccogliere adesioni e fondi per la prevenzione dei tumori al seno. Lunedì 9 agosto, a Maglie per la settima edizione, l’Associazione Podistica Magliese ha organizzato anche per quest’anno una passeggiata veloce  di 5 chilometri con partenza dal monumento della donna più amata dai magliesi l’educatrice Francesca Capece posta di fronte al Comune cittadino alle ore 20.30 
Il successo della V edizione, nel 2019, ha registrato una adesione  di oltre 2000 partecipanti, numero che ha visto crescere sempre di più anno per anno l’evento, dimostrando l’attenzione di tutti verso le donne. Lo scorso anno fu scelto di farla in maniera virtuale per responsabilità e anche in quell’occasione la risposta da parte della cittadinanza è stata incredibile: sono stati raccolti infatti quasi 8.000 euro che hanno permesso alla Podistica Magliese e Pro Loco di acquistare un ecografo.

In quest’edizione, a solo 4 giorni dall’apertura delle iscrizioni, sul sito www.corriinrosamaglie.it le iscrizioni hanno raggiunto già i 400 consensi tra le donne. Ma anche gli uomini stanno aderendo come ogni anno per incrementare le donazioni.

Quest’anno si è scelto di donare tutti i proventi della manifestazione per sostenere il completamento del Centro IIMA – Istituto per la diagnosi precoce, riabilitazione e ricerca ed i servizi gratuiti Lilt il cui referente per Maglie è Dario Vincenti. Lo scopo della “Corsa in Rosa – Corriamo con Sabrina” sarà raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno, un dovere morale verso le tante amiche che non ce l'hanno fatta, un segnale forte contro chi ancora lucra sulla nostra salute, una grande festa x festeggiare la Vita, per rispondere con il sorriso a chi ci vuole tristi e depressi. Il contributo minimo di partecipazione alla corsa è di 6 euro e ai primi 700 iscritti la maglietta ufficiale della manifestazione.

Ieri sera presso la sala comunale della città di Maglie alla presenza del sindaco Ernesto Toma la presentazione dell’evento che colorerà la città e le persone di un unico colore, il rosa, a fare gli onori di casa , l’Assessore ai servizi sociali con delega allo sport dott.sa Maria Grazia Maggiorano che ha evidenziato l’importanza di questo evento che si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti, all’interno del centro storico, permettendo a quello che è diventato un impegno per non abbassare mai la guardia su un problema che non da’ tregua e che colpisce i nostri affetti sempre e comunque senza distinzione d’età.

Sono intervenuti per l’organizzazione la dott.sa Anna Maria Puzzovio  presidente della Pro Loco di Maglie UNPLI che ha “sposato” da subito l’iniziativa ormai diventata un appuntamento fisso con obiettivi concreti, la dottoressa De Matteis Elisabetta oncologa del Vito Fazzi di Lecce, la dottoressa Mancarella Ilaria radiologa senologa e il dottor Cerullo per la Lilt di Lecce, noto e stimatissimo oncologo magliese da sempre al fianco del dott. Serravezza che ha a cuore la manifestazione ed esorta a iscriversi numerosi anche dai comuni limitrofi.

Organizzatore della manifestazione, il presidente della Podistica Magliese Stefano Rizzo, nella presentazione ha ringraziato tutti  gli sponsor che hanno aderito anche quest’anno contribuendo in maniera significativa alla buona riuscita della manifestazione . Sarà un serata ricca di sorprese , tornerà  il mercatino solidale, flash mob della scuola di danza della maestra Caterina Caprioglio, il gruppo di ballo del maestro Marco Congedo, reduce dai successi dei campionati nazionali a Rimini, e alla fine il grande concerto dal vivo di Tekemaya e il suo gruppo, vincitore dell’ultima edizione di the Voice Italia.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora