lunedì 06 dicembre 2021

21/08/2021 10:16:47 - Manduria - Attualità

Tra gli abitanti di Manduria si è affermata la versione secondo la quale il colombino sia stato inventato negli anni Cinquanta del secolo scorso, quando la sua produzione cominciò ad affermarsi nella tradizione dolciaria della città

Nell’Atlante dell’Arca del Gusto di Slow Food è inserito un altro prodotto tipico della tradizione del nostro straordinario territorio: il Colombino di Manduria.

L’Arca del Gusto è un catalogo online che cresce giorno dopo giorno, raccogliendo la denuncia di chi vede i sapori della propria comunità scomparire, portando via un pezzo della cultura e della storia di chi li ha condivisi.

Il colombino di Manduria è un dolce tipico pugliese che si produce nella città di Manduria, nella provincia di Taranto. La nascita di questo dolce non è precisa e non ci sono dei documenti ufficiali che ne attestino l’origine. Tra gli abitanti di Manduria si è affermata la versione secondo la quale il colombino sia stato inventato negli anni Cinquanta del secolo scorso, quando la sua produzione cominciò ad affermarsi nella tradizione dolciaria della città.

Si tratta di dolcetti che presentano una cialda di pasta sfoglia come base che viene riempita con della pasta di mandorle all’arancia; dopodiché si chiude con un ulteriore strato di pasta sfoglia che viene arricchito di una glassa di zucchero e marmellata di albicocche.

Questo dolce tipico si consuma soprattutto in occasione della festa patronale di San Gregorio Magno oppure la domenica o in altre ricorrenze festive. Oggi solo pochi pasticcieri locali conservano la ricetta, per cui la tradizione potrebbe interrompersi.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora