lunedì 06 dicembre 2021

23/08/2021 08:00:17 - Manduria - Attualità

Aria fresca nord-orientale farà il suo ingresso anche in Italia, rinnovando instabilità sparsa per diversi giorni

L’ultima settimana di agosto subirà un cambio di tendenza atmosferico rispetto alle settimane precedenti.

Il mese estivo per eccellenza chiuderà l’estate meteorologica rinnovando marcata instabilità atmosferica (per lo più pomeridiana) anche in Puglia, con il ritorno di piogge e temporali sparsi, anche intensi, nei quali non sono esclusi locali colpi di vento e qualche grandinata.

Difatti, un flusso di aria fresca di matrice continentale nord-orientale, in queste ore, sta facendo il suo ingresso sulle regioni settentrionali, determinando rovesci, temporali e un marcato calo delle temperature.

Sulle nostre regioni, in particolare in Puglia, l’instabilità inizierà a formarsi a partire dalla giornata di martedì con la comparsa di piogge e/o temporali anche sulla regione. Specificatamente al Salento, i settori più interessati saranno

quelli dell’entroterra e dei settori ionici, mentre da mercoledì i fenomeni potrebbero estendersi anche sul lato adriatico.

Le temperature subiranno un calo a partire sempre da martedì sera, con i venti che da scirocco torneranno a ruotare da tramontana, da deboli a moderati.

Difatti, la giornata di oggi, vedrà un temporaneo aumento della ventilazione meridionale e dei tassi di umidità. Nulla a che vedere però con le settimane precedenti, sarà solo un momentaneo aumento della calura.

Nulla di estremo.

L’estate dunque, come anticipato, si avvia alla conclusione. Il declino stagionale avanza, l’instabilità della settimana entrante è un sintomo di ciò. Chiaramente ci saranno altri spazi con temperature più estive, ma in generale il picco è alle spalle.

Ricordiamo che l’estate meteorologica, per convenzione, finisce il 31 agosto con l’ingresso dell’autunno meteorologico il prossimo mercoledì 1 settembre 2021. Mentre l’equinozio avverrà il prossimo mercoledì 22 settembre 2021, con le ore di luce che avranno la medesima durata con le ore di buio.

 

Giacomo De Gregorio







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora