giovedì 23 settembre 2021

12/09/2021 11:59:53 - Manduria - Attualità

E’ promosso dall’Unione dei Giuristi della Vite e del Vino: ecco il programma

L’Unione dei Giuristi della Vite e del Vino ha organizzato per sabato prossimo (18 settembre), alle ore 9, presso la cantina Produttori di Manduria, nella sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo in Manduria, un seminario in presenza avente ad oggetto “I grandi vini di Puglia. Autoctonia, storicità e tutela giuridica”.

Un momento di incontro e confronto tra esperti del settore sullo stato dell'arte in tema di valorizzazione e tutela di vini noti e meno noti della realtà pugliese.

La prima sessione verrà dedicata ai Consorzi di Tutela dei vini certificati Dop ed Igp ed il ruolo delle istituzioni.

In particolare per illustrarci lo stato dell'arte del Primitivo di Manduria e del Salice Salentino interverranno rispettivamente il presidente Mauro Di Maggio e il vice presidente Marco Pagano, degli omonimi Consorzi unitamente ai funzionari dell'ICQRF Sud-Est Oronzo Filomeno e Francesco Mastromatteo, che parleranno della necessità di tutela dei vini ottenuti da vitigni autoctoni e i protocolli di vigilanza.

La seconda sessione avrà ad oggetto la valorizzazione dei vini c.d. minori e cioè di quei vini che pur venendo da vitigni autoctoni e di qualità eccellente sono solo meno conosciuti dalla platea dei consumatori e vedrà gli interventi di Pierfederico La Notte, ricercatore del CNR e di Stefano Sequino, responsabile del settore vitivinicolo di  Confcooperative.

Seguiranno le relazioni di Angela Quatela, avvocato del Foro di Bari, che analizzerà gli strumenti di tutela giuridica come i Contratti di Rete e i Distretti del Vino, e di Marco Giuri, avvocato del Foro di Firenze, che si occuperà del contratti di distribuzione internazionale.

Introdurranno e modereranno la prima sessione Stefano Dindo, avvocato del Foro di Verona, e Floriana Risuglia, avvocato del Foro di Roma, rispettivamente presidente e segretario UGIVI, mentre le successive Maria Filomena Buccolieri e Nicola Putignano, avvocati del Foro di Bari, associati UGIVI.

Il seminario si concluderà con le esperienze del territorio attraverso le testimonianze di Massimiliano Apollonio, produttore e presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, di Luigi Rubino delle Tenute Rubino, di Marianna Cardone, produttrice e delegata associazione “Donne del Vino” della Puglia e di Paolo Leo, produttore e titolare delle Cantine Paolo Leo.

L'evento è patrocinato dalla cantina Produttori di Manduria, dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria,dal Movimento Turismo del Vino Puglia, dall’associazione nazionale Le Donne del Vino, dall’Ordine degli Avvocati di Taranto e dalla fondazione Scuola Forense di Taranto.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora