lunedì 06 dicembre 2021

28/09/2021 07:23:09 - Salento - Attualità

Archiviata la parentesi tardo-estiva, i cieli torneranno ad ingrigirsi nei prossimi giorni. Nel weekend aria più fredda dal nord Europa ci farà piombare termicamente in autunno

L'estate volge definitivamente al termine. Conclusasi la fase calda ed umida di questi giorni, lo spostamento delle alte pressioni nell’oceano Atlantico consente l’ingresso di fresche correnti atlantiche in quota responsabili di una certa variabilità atmosferica sul Salento.

La ventilazione, già dalla giornata di oggi, è tornata a ruotare da Nord (tramontana) con le temperature che subiranno un primo calo, mantenendosi sui 25/27°C di massima. Da giovedì sera, aria più fredda dal nord Europa affluirà dagli ztati orientali riversandosi in Italia ed anche in Puglia. Le temperature saranno ulteriormente in calo, portandosi su valori pienamente autunnali e facendoci assaporare il cambio di stagione. Assieme all'aria autunnale arriverà anche qualche pioggia, catapultandoci dunque pienamente nella stagione.

Andiamo brevemente nel dettaglio:

MARTEDI' 28 E MERCOLEDI 29 SETTEMBRE: giornate con cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi, specie nel pomeriggio, con basso rischio di qualche piovasco localizzato. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, tranne nel pomeriggio-sera di mercoledì quando potrebbero tornare TEMPORANEAMENTE a ruotare da sud. Temperature non oltre i 27/28°C

GIOVEDI' 30 SETTEMBRE E VENERDI' 1 OTTOBRE: FASE INSTABILE E PIENAMENTE AUTUNNALE, con cieli grigi fin dal mattino o in rapido peggioramento dalla mattinata di giovedì. Piogge sparse, a carattere di deboli o al più moderati fenomeni. Poco o nullo spazio al sole. Ventilazione nuovamente in rotazione da Nord con rinforzo dalla sera di giovedì. Temperature massime ancora sui 25/27°C giovedì, dalla sera l'ingresso di ulteriore aria fredda farà calare le temperature, riportando la colonnina termica non oltre i 20/22°C di massima nella giornata di venerdì.

WEEKEND 2-3 OTTOBRE: giornate di previsione incerta, una residua variabilità potrebbe persistere nella giornata di sabato, meglio la domenica. Sul weekend però ci sarà un aggiornamento nella giornata di venerdì, data la distanza temporale. Clima generalmente più fresco.

 

Giacomo De Gregorio







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora