lunedì 29 novembre 2021

10/11/2021 17:43:17 - Salento - Attualità

Alla presenza della vice direttrice Unesco Stefania Giannini, saranno premiati il miglior studente e il miglior docente al mondo

I vincitori del Global Teacher Prize della Varkey Foundation e del nuovo premio gemello Chegg.org Global Student Prize saranno annunciati questa sera a Parigi, mercoledì 10 novembre alle 19 (ora italiana) in una cerimonia in diretta streaming presso la sede dell'UNESCO, alla presenza di Stefania Giannini, ex ministro e vice direttrice generale dell’Unesco a Parigi con delega all’education, e con ospiti a sorpresa anche dal mondo dello spettacolo. In palio 1 milione di dollari per docenti e 100mila dollari per studenti. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su un canale YouTube del Global Teacher Prize: https://www.youtube.com/channel/UCNVs0PfEVxfA5lMMq0i2gKw

I giornalisti avranno l'opportunità di intervistare i vincitori dopo la cerimonia.    

Unico Italiano in finale è lo studente di Lecce Mirko Cazzato, co-fondatore e curatore della startup sociale “MABASTA – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti”.

I 10 studenti finalisti sono Amisa Rashid dal Kenya, Ana Julia Monteiro de Carvalho dal Brasile, Elliott Lancaster dal Regno Unito, Jeremiah Thoronka dalla Sierra Leone, Kehkashan Basu dal Canada, Lamya Butt dagli Emirati Arabi, Matine Khalighi dagli Stati Uniti, Mirko Cazzato dall’Italia, Oluwadamilola Akintewe dalla Nigeria e Seema Kumari dall'India. Tutti i finalisti entreranno nella “Chegg Changemaker community”, una comunità globale di studenti che lavorano insieme per rendere la vita migliore per i loro coetanei e il mondo che erediteranno. Mirko, è stato scelto tra oltre 3.500 candidature provenienti da 94 Paesi di tutto il mondo.

Inoltre, Leonardo Durante, docente di Sistemi Automatici presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Roma, questa sera sarà nominato “Global Teacher Prize Ambassador”, che lo vedrà impegnato a diffondere i propri metodi innovativi nel mondo.  Leonardo è stato scelto nella rosa dei 50 pre-selezionati tra oltre 8.000 candidature, provenienti da 121 Paesi di tutto il mondo, per l’innovazione, l'entusiasmo dei suoi studenti e il desiderio di creare invenzioni che possano risolvere sfide pratiche. 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora