lunedì 29 novembre 2021

17/11/2021 07:58:38 - Salento - Attualità

Un vortice depressionario centrato tra Sardegna e Nord Africa è responsabile di una serie di impulsi nuvolosi con delle piogge: la città di Manduria, dal 1 novembre ad oggi, 17 novembre, conta ben 106.4 mm di pioggia totali su 90 mm di media mensile

Continua ad insistere il maltempo che, negli ultimi giorni, ha portato piogge (anche consistenti) sui nostri territori. Dopo un'estate siccitosa ed una prima parte d’autunno poco proficua, il mese di novembre si sta dimostrando nel pieno delle sue forze. Basti pensare che la città di Manduria, dal 1 novembre ad oggi, 17 novembre, conta ben 106.4 mm di pioggia totali su 90 mm di media mensile. Ben al di sopra dunque delle aspettative, considerando che siamo ancora a metà mese e che, l’ultima decade, potrebbe mostrare ancora qualche nota di pioggia.

Ma andiamo nel dettaglio di questi giorni.

Un vortice instabile isolatosi dal Nord Atlantico verso il Nord Africa, con il cuore centrato al largo tra il Canale di Sicilia e la Sardegna meridionale, è il principale responsabile di una serie di impulsi nuvolosi che, dallo Ionio, raggiungono i settori salentini insieme alle restanti zone pugliesi. La rotazione a spirale delle nubi in senso antiorario intorno al nucleo di bassa pressione, determina continua formazione di nuvolosità instabile sulla Puglia, la quale si muove in seno al ramo ascendente caldo azionato dal richiamo delle correnti da scirocco, le quali contribuiscono alla spinta dell'instabilità dal mare sin verso la terraferma del Salento. La situazione è destinata a rimanere invariata almeno fino a domani, con instabilità ad oltranza alternata a pause asciutte. Ancora tante nubi e clima umido, temperature non oltre i 17/19° e venti prevalentemente da scirocco. Da venerdì, il riassorbimento del vortice dovuto alla spinta dell'anticiclone da ovest, ripristinerà condizioni stabili su quasi tutto il territorio con le ultime nubi che potranno apportare ancora qualche piovasco di poco conto, in un contesto però di generale miglioramento. La ventilazione tornerà a ruotare da tramontana, anche di moderata intensità. Temperature in lieve calo fino a 15/16° di massima.

Weekend quasi certamente di bel tempo con qualche nuvola, ventilazione prevalentemente da nord e assenza di precipitazioni.

 

Giacomo De Gregorio







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora