domenica 23 gennaio 2022

26/11/2021 12:07:52 - Salento - Attualità

Un percorso a tappe che inizierà domenica dal santuario di Santa Maria di Cotrino e che interesserà anche i santuari di S. Maria di Galaso di Torre Santa Susanna e di Santa Lucia di Erchie

I santuari nella piana brindisina, tra devozione, arte, cultura e enogastronomia è un progetto, finanziato dalla Regione Puglia, promosso dalle Pro Loco di Latiano, Torre Santa Susanna ed Erchie con il patrocinio dell’UNPLI Puglia, della Città di Latiano, Torre S. Susanna e Erchie.

Un percorso a tappe che inizierà il prossimo 28 novembre. Una domenica all’insegna della tradizione e della devozione presso il Santuario Santa Maria di Cotrino a Latiano. A partire dalle ore 9 alle 11 e dalle 16 alle 19 ci sarà la possibilità di scoprire i luoghi Mariani accompagnati da esperti cultori del luogo; mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 18 si svolgeranno laboratori enogastronomici e degustazioni di prodotti tipici locali.

Il binomio Cultura e Devozione propone al turista un percorso alla scoperta di luoghi mistici e protagonisti di storie, oggi mete di riti e pellegrinaggi. I santuari di Santa Maria di Cotrino a Latiano, di S. Maria di Galaso a Torre Santa Susanna, e di Santa Lucia a Erchie sono tutti e tre legati alla scoperta di pitture sacre all’interno di cripte adibite a luoghi di preghiera dai basiliani. Luoghi sacri fatti di devozione e venerazione, memorie di leggende, culti e antiche tradizioni. 

Il progetto, tramite i quattro eventi previsti ogni domenica a partire da domenica 28 novembre, ha l’obiettivo di consolidare ed esaltare le caratteristiche artistiche, religiose ed enogastronomiche del territorio. Un itinerario turistico religioso vissuto come percorso di ricerca e arricchimento interiore, oltre che di valorizzazione delle tradizioni popolari e di scambio e condivisione reciproca.

 

Per info: Facebook: Proloco Latiano

Tel: 0831727841







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora