mercoledì 18 maggio 2022

30/11/2021 18:41:39 - Manduria - Attualità

L’evento si è caratterizzato per un approccio trasversale alla violenza di genere, attraverso l’analisi del ruolo degli uomini come protagonisti per un cambio di passo nella risoluzione del problema

Positivo il bilancio della serata, organizzata dal Partito Democratico, intitolata “Uomini che cambiano – l’impegno maschile contro la violenza sulle donne” nel solco delle iniziative per la giornata internazionale sull’eliminazione della violenza sulle donne.

L’evento, che ha visto alternarsi diversi ospiti di altissimo profilo, si è caratterizzato per un approccio trasversale alla violenza di genere, attraverso l’analisi del ruolo degli uomini come protagonisti per un cambio di passo nella risoluzione del problema.

Tra i relatori la dr.ssa Maria Teresa Coppola si è concentrata sull’analisi culturale dei ruoli di genere maschili e femminili nella famiglia e nella società, elementi alla base della costruzione di modelli non paritari e diseguali di rapporto fra i sessi, che sono il terreno di coltura per atti di prevaricazione e di violenza.

A seguire, poi, la responsabile del centro di ascolto per uomini maltrattanti “Dalla parte del lupo” Anna Coppola de Vanna ha evidenziato i benefici e le necessità dell’intervento riparativo nei confronti dei soggetti violenti, al fine evitare sia pericoli di recidiva sia di scongiurare episodi estremi.

Ancora, Gianluca Palmisano, psicologo e psicoterapeuta del medesimo CAM, ha descritto e delineato le metodologie di intervento e di funzionamento del centro di ascolto, coinvolgendo anche la platea presente.

Negli spazi tra i relatori sono state alternate tre letture, tre storie diverse di uomini che hanno intrapreso tale percorso di uscita dalla violenza, magistralmente lette dall’interprete Maria Rosaria Coppola.

Un evento che si inserisce nell'impegno a livello nazionale del Partito Democratico, che a Manduria si giova del contributo della rappresentante provinciale di Donne Democratiche, Maria Grazia Cascarano, alla promozione dei valori di rispetto, di convivenza, di apprezzamento delle diversità, attraverso il confronto, il dibattito e la discussione con tutta la cittadinanza.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora