mercoledì 17 agosto 2022

06/12/2021 10:14:03 - Manduria - Attualità

Roberto Bascià: «Il nostro vuole essere un concerto raccontato in musica e coinvolgere quanto più possibile il pubblico che inevitabilmente si riconosce in almeno uno dei brani presentati e vuole anche essere una riflessione in musica, sullo spirito del Natale e sui messaggi di cui è foriero»

È partito da Palazzo San Gervasio il tour natalizio 2021-22 dell’HPQ, ensemble dedita alla riscoperta degli strumenti a plettro. Con il manduriano Roberto Bascià al mandolino (Antonio Schiavone, mandolino; Fulvio S. D’Abramo e Leonardo Lospalluti, mandòla e Vito Mannarini alla chitarra), il quartetto più longevo di Puglia (unico nel suo genere) riparte per sottolineare con il tremolo ed il pizzico dei propri strumenti le festività natalizie.

«I concerti di Natale – afferma Roberto Bascià, docente dell’istituto “Govanni XXIII” di Sava – riescono a creare sempre un’atmosfera molto suggestiva, complici anche le diverse location che ospitano i nostri concerti, scelte con cura dagli enti organizzatori».

Il repertorio è incentrato sui classici natalizi, ma non mancano pezzi diversi, come I’ TE VURRIA VASA’, che proprio nel mese di dicembre è stato scritto, tra il 1899 ed il 1900 o brani tratti da colonne sonore, come GABRIEL’S OBOE, dal film Mission.

«Il nostro vuole essere un concerto raccontato in musica e coinvolgere quanto più possibile il pubblico che inevitabilmente si riconosce in almeno uno dei brani presentati – chiarisce Bascià – e vuole anche essere una riflessione in musica, sullo spirito del Natale e sui messaggi di cui è foriero, che senz’altro trovano sponda fertile anche in chi quest’anno si limiterà a dire “buone feste».

Appuntamento quindi il 19 dicembre ad Adrano (Catania), il 29 dicembre a Pisticci (Matera), il 2 gennaio a Laterza (Taranto) e il 6 gennaio a Minervino Murge (Bat), data questa che vede la partecipazione straordinaria di Gianni Vico e M. Rosaria Coppola.

Per ogni info si può consultare il sito www.hpqitalia.wixsite.com/hpqitalia







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora