giovedì 11 agosto 2022

07/01/2022 18:42:04 - Manduria - Attualità

Il totale degli attualmente positivi, al 4 gennaio, era di 669

Continua a salire il numero degli attualmente positivi a Manduria. In appena 24 ore, ovvero dal 3 al 4 gennaio, gli attualmente positivi sono passati da 591 a 669. In altre parole, stimando in circa 30mila gli abitanti di Manduria, un manduriano su 44,8 è positivo.

Circa il 30% dei positivi ha un’età compresa fra i 5 e i 20 anni e, quindi, sono quasi tutti potenzialmente studenti. Molti di loro non sono vaccinati, eppure la scuola lunedì si riaprirà regolarmente…

Riteniamo poi poco attendibile il dato dei manduriani attualmente in quarantena: appena 36. Rispetto ai 669 positivi, ci sembrano davvero pochi.

Non avendo purtroppo dati che riguardano tutti i comuni della Asl della provincia di Taranto (chissà perché le altre due Asl salentine li rendono noti con regolarità), abbiamo confrontato il numero dei positivi di Manduria con quello dei comuni della provincia di Lecce, che sono aggiornati ad oggi.

Ebbene, escludendo il capoluogo Lecce, solo Copertino ha più positivi: 1.086. In questa cittadina, che ha circa 5mila abitanti meno di Manduria, il sindaco ha già emesso un’ordinanza finalizzata all’attivazione della DAD nella prossima settimana. Noi siamo convinti che dal 4 gennaio (data cui si riferisce l’ultimo report reso noto dal Comune di Manduria) ad oggi (quindi ben 3 giorni), anche Manduria si sarà molto avvicinato al numero di Copertino. Ma qui di provvedimenti incisivi non si vede neppure l’ombra: mentre Avetrana e Sava hanno deciso di sospendere la mensa, a Manduria, al momento di pubblicare questo articolo, il Comune non ha annunciato alcun provvedimento. Eppure sembra che ci siano state delle richieste in tal senso.

Sempre per la provincia di Lecce, Nardò (che ha 31.500 abitanti circa), conta, ad oggi 7 gennaio, 715 positivi. Siamo convinti che Manduria, oggi, ne conta molti di più. Occorre solo attendere che vengano resi noti i dati di oggi.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora