martedì 17 maggio 2022

27/01/2022 07:18:15 - Avetrana - Attualità

La serata conclusiva del festival si terrà sabato 5 febbraio

La serata conclusiva della 72/a edizione del Festival di Sanremo, sabato 5 febbraio, sarà aperta da “Il canto degli italiani”, l’inno nazionale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847.

L'inno sarà eseguito dalla banda musicale della Guardia di Finanza, diretta dal maestro Leonardo Ingrosso.

La banda musicale della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un’unica compagine strumentale le diverse fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso molti reparti del Corpo. Attualmente è un complesso artistico stabile composto da 102 elementi provenienti dai diversi conservatori italiani, accuratamente selezionati tramite concorso nazionale.

Dal 16 aprile 2002, la banda musicale della Guardia di Finanza è diretta dal maestro Leonardo Laserra Ingrosso.

Nato ad Avetrana, ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila.

Dal 1991 al 1996 è stato docente di Composizione al liceo musicale Giovanni Paisiello di Taranto e si è esibito più volte come direttore e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo.

Vincitore del concorso nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 2002 diventa maestro direttore della banda musicale della Guardia di Finanza. Dal 2004 al 2006 ha fatto parte della commissione di selezione dei candidati provenienti dall’Accademia della Canzone per il Festival di Sanremo. Attivo anche come compositore e trascrittore, ha recentemente strumentato per banda Marte e Giove da I Pianeti di Gustav Holst.

Nel luglio del 2006 ha eseguito una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey. Di recente ha collaborato con l’accademia nazionale di S. Cecilia nell’esecuzione di Norma di V. Bellini diretta da Kent Nagano.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora