sabato 04 febbraio 2023

14/02/2022 16:29:38 - Avetrana - Altri Sport

Ancora protagonista la Newmeeting di Avetrana, una delle più belle realtà salentine in questa specialità

La ginnastica riprende la sua piena attività.

Ieri (domenica 13 febbraio) si sono svolte le prime gare federali di categoria “silver” e “gold” presso il centro federale di Brindisi.

Pomeriggio perfetto per le atlete di Avetrana, che tra l’altro è l unico piccolo paese del comparto tarantino/leccese/brindisino ad essere presente alla competizione federale. Peraltro il centro ginnastica artistica di Avetrana è annoverato tra i più quotati della provincia

Newmeeting ha partecipato con due atlete nelle categorie “junior e senior” e si è fin dall'inizio della gara dimostrato di essere all’altezza della situazione.

13 squadre al via con una media di 8 ginnaste per categoria. La prima rotazione ha visto la Newmeeting impegnata al corpo libero e già si è intravista la giornata positiva delle atlete.

Seconda rotazione al volteggio e subito si è evidenziata la buona preparazione delle 2 atlete avetranesi in gara, ovvero Elisa Nigro e Pierpaola Fronda, che hanno chiuso la rotazione rispettivamente prima e seconda, seppur in diverse categorie.

La terza rotazione è la più ostica: la trave che miete molte vittime. Non ha messo però timore alle atlete della Newmeeting che ben figurano anche in questo attrezzo.

«La preparazione che abbiamo avuto modo di fare durante questo periodo - nonostante tutto - ha permesso alle ragazze di arrivare in gara motivate e senz’altro preparate» rimarca l’istruttrice Patrizia Scarciglia, che insieme al prof. Dino Scarciglia e Mattia Nigro seguono con dedizione il settore Ginnastica Artistica.

«Insomma, una domenica normale, da incorniciare» dice l’altro istruttore Mattia Nigro, ex ginnasta con buone posizioni a livello sia regionale che nazionale.

«Abbiamo avuto la possibilità, la volontà, la consapevolezza di allenarci con continuità anche grazie al cambio di campo di allenamento» continua il prof.  Dino Scarciglia. «Da un anno abbiamo avuto l’opportunità di trasferirci presso la palestra della scuola elementare “M. Morleo”, dove abbiamo potuto allenarci nel rispetto delle norme imposte in questo periodo e soprattutto, cosa importante, abbiamo avuto la possibilità di allenarci ai 4 attrezzi mantenendo le giuste distanze. 4 attrezzi» incalza il D. T., «che non è facile trovare dappertutto: siamo l’unica società in zona che ha questa opportunità».

Poi un ringraziamento a chi ha concesso l’uso della palestra.

«Ringraziamo l’Amministrazione comunale e l’istituto comprensivo a nome della dirigente e del prof. Zanchi, sempre vicini alle aspettative della comunità sportiva.

Abbiamo voluto investire, oltre che nella continua formazione, anche nelle attrezzature, che ci hanno permesso di essere annoverati tra i migliori centri della provincia - visti anche i bei risultati ottenuti negli anni e consolidati in questa occasione».

«Insomma,una domenica all'insegna del sole, generato dall’oro di Elisa Nigro, campionessa regionale Senior 1, e dall’argento di Pierpaola Fronda, vicecampionessa regionale nella categoria Junior» sottolinea ancora l’istruttrice Patrizia Scarciglia.

«Ora l’appello è ai genitori» incalza il prof.  Dino Scarciglia. « Non lasciare che i nostri bimbi, i nostri ragazzi, continuino a stare solo ed esclusivamente sui PC, con i tablet o con l’appendice della mano in cui si è trasformato il cellulare. Diamo la possibilità ai nostri figli di fare attività fisica perché è ciò che serve per stare bene, rinforzare le difese immunitarie, non essere prigionieri della TV spazzatura.

La vittoria delle nostre ragazze nei campionati svolti ieri è la vittoria di tutte le atlete Newmeeting che non hanno voluto arrendersi, che nonostante anch’esse per qualche periodo contagiate, hanno voluto continuare ad allenarsi anche a distanza, grazie all’impegno degli istruttori, alla ferrea volontà di non far si che la tecnologia avesse la meglio sullo sport attivo.

Abbiamo voglia, bisogno, anche di un ricambio generazionale che ci permetta di andare sempre avanti e guardare in maniera positiva ciò che il territorio offre. E state certi che la società sportiva Newmeeting è in grado di soddisfare le aspettative di tutti».

Ora pronti a prepararsi per le nuove sfide che attendono la Newmeeting e che vedranno sicuramente protagonisti allievi e maestri di questa società.

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora