venerdì 01 luglio 2022

10/03/2022 07:50:52 - Manduria - Attualità

Fare rete sul tema del lavoro, risulta oggi fondamentale per poter riconoscere il diritto al lavoro alle persone migranti, poterne valorizzare le caratteristiche e le potenzialità e individuare le strade più efficaci per arrivare ad un lavoro regolare

“Quando si agisce, cresce il coraggio”. E’ questo il tema di una tavola rotonda sull’inserimento lavorativo dei rifugiati che è in programma per venerdì 18 marzo, alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Manduria.

Mettere a fattore comune le differenti prospettive dei soggetti (Centri di Accoglienza, Amministrazioni locali, Regione Puglia, Enti di Formazione, associazioni di categoria, aziende e sindacali) impegnati nell’inserimento lavorativo di persone migranti per individuare punti comuni di azione e pratiche condivise. Fare rete sul tema del lavoro, risulta oggi fondamentale per poter riconoscere il diritto al lavoro alle persone migranti, poterne valorizzare le caratteristiche e le potenzialità e individuare le strade più efficaci per arrivare ad un lavoro regolare. Tutto questo è possibile solo attraverso la conoscenza e il dialogo tra i diversi attori coinvolti, che possono così capire le reciproche esigenze e le difficoltà oggettive che ognuno incontra.

La tavola rotonda, che sarà coordinata dall’operatore SAI Alessandro Sportelli, sarà aperta dai saluti del sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro.

Interverranno Antonio Palma, presidente della coop Rinascita; Gianmarco Negri, coordinatore dei servizi di accoglienza della coop Rinascita; Cosimo Borraccino, consigliere per Taranto del presidente della Regione Emiliano; Vito Perrucci, presidente della Commissione dei Servizi Sociali di Manduria; Fabiana Rossetti, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Manduria; Andrea Siciliano, responsabile unico di progetto; Chiara Cordella, formazione professionale CEFAS; Michele de Valerio, CNA Manduria, Floriana Guida, associazione Naturalmente a Sud; Eva Santoro, della segreteria Cgil di Taranto.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora