venerdì 01 luglio 2022

11/03/2022 07:52:34 - Manduria - Attualità

Il 15 marzo vino, cibo, tradizioni e paesaggi, per promuovere il territorio

Ricerca di prodotti genuini, vino e cibo del territorio, attenzione ed interesse verso tradizioni e cultura dei luoghi, relax e ritmi tranquilli: sono questi i principali motivi ed elementi di soddisfazione per turisti stranieri ed italiani che viaggiano sempre più la nostra Regione. Turismo Rurale quindi, che si afferma con le degustazioni di prodotti tipici e le visite in vigne e Cantine, grazie anche alla qualificazione e allo sviluppo dell’enoturismo. Il vino è un’attrattiva per i turisti italiani e stranieri diretti in Puglia ed interessa soprattutto un target medio alto, informato e sensibile al paesaggio, alla gastronomia tipica ed all’arte.

Ecco perché il 15 marzo 2022 -dalle ore 10 alle ore 18 - la Cantina Produttori di Manduria ha organizzato PrimitivoWineTour®day, una giornata destinata solo ad imprenditori ed operatori del comparto turistico, ovvero i primi veri promoters del territorio.

La giornata permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza delle proposte della Cantina e dell’annesso Museo della Civiltà del Vino Primitivo, vivendo personalmente una ‘giornata –tipo’, presentando un’offerta di ospitalità rurale da promuovere e proporre agli ospiti migliorando e completando la qualità dei servizi dedicati al turista.

«Per la valorizzazione del nostro territorio – dichiara Anna Gennari, P.R.& Hospitality Manager della Cantina - tutti gli attori, pubblici e non, hanno un ruolo importante: l’intento è quello di creare in sinergia un circuito virtuoso di informazioni, che possa consentire agli operatori di arricchire la propria offerta turistica con i contenuti naturali, storici, enogastronomici e culturali della nostra terra, specialmente in periodo post pandemia, che tutti vediamo come nuova opportunità».

All’invito hanno aderito in tanti, tra operatori turistici, receptionist e titolari di strutture alberghiere ed extralberghiere, titolari di masserie e agriturismi, operatori di info-point e sportelli informativi .

Un progetto semplice, ma ambizioso al tempo stesso, condiviso con successo insieme ai partner (Astrolabio Slow Tour, Bosco Cuturi, Destinazione Primitivo Porsche Only, EcoTrek Segnavia, masseria Stella, Messapia trek, Profilo Greco, Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, Spirito Salentino) che, con la loro specifica professionalità e competenza, hanno arricchito le esperienze dei partecipanti alla giornata, tesa all’attivazione di una collaborazione enoturistica/culturale/naturalistica, in cui il territorio diventa occasione di promozione e di sviluppo economico.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora