domenica 03 luglio 2022

19/05/2022 08:23:31 - Avetrana - Attualità

Agnese Fazzi ha sbaragliato una nutrita concorrenza di partecipanti con l’elaborato “Figli della luna”. Sarà premiata a Recanati il 28 maggio

L’alunna avetranese Agnese Fazzi vince l’ XI edizione dell’importante concorso nazionale letterario “Raccontar...Scrivendo”, promosso dall’associazione culturale “La Casetta degli Artisti – Comune di Recanati”, con l’elaborato “Figli della luna”, aggiudicandosi il quarto premio per la sezione B.

Iniziativa nata dalla volontà di aprire un dialogo tra Giacomo Leopardi e i ragazzi di oggi, per dimostrare che la cultura non è oscurata dalla frenesia e dalle nuove tecnologie anzi, ha ancora un grande valore, gli scrittori esistono e hanno molto da trasmettere sia su carta che attraverso i nuovi media. Pertanto, ancora una volta, il bando è stato rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di ogni parte d’Italia. Quest’anno sono state proposte alcune tematiche tratte da “Alla luna”.

A darne notizia ufficiale è il presidente del concorso, Gabriele Magagnini che, nella comunicazione, si complimenta tra l’altro con la scuola per aver saputo suscitare nei propri alunni l’interesse per la narrativa, invitando a partecipare alla cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 28 maggio, alle 9.30, presso l’aula magna del Comune di Recanati.

Il tema del concorso verteva sull’immagine del cielo con la luna, le stelle, le costellazioni e sulle riflessioni che generano nell’animo umano. Agnese Fazzi ha sbaragliato una nutrita concorrenza di partecipanti con l’elaborato “Figli della luna”. Un testo realistico capace di dare un nome alle innumerevoli sensazioni che scaturiscono dal percorrere le esperienze della vita. Argomenti etici ed esistenziali, conoscenze letterarie, il serrato fluire del ricordo, incursioni tra passato e presente tracciano un commovente e fascinoso elaborato che ha risposto in maniera esaustiva quanto richiesto. Lo stile convive in un ottimo equilibrio fra scorrevolezza e complessità.

La vincitrice, alunna della classe 3ª B della scuola secondaria di I grado dell’I. C. “M. Morleo” di Avetrana, ha partecipato al concorso nell’ambito delle attività di scrittura promosse dalla docente di Lettere, prof.ssa Antonella Cavallo.

La selezione è avvenuta tra migliaia di lavori mandati da scuole di tutta Italia.

Una commissione giudicatrice composta da scrittori, giornalisti, docenti, personalità della cultura, critici cinematografici, assegnerà a suo insindacabile giudizio i premi.

Ai vincitori verrà consegnato anche un diploma e gli elaborati verranno raccolti e pubblicati in un opuscolo stampato appositamente per la manifestazione finale.

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora