domenica 03 luglio 2022

08/06/2022 16:26:40 - Avetrana - Attualità

Il 12 giugno la processione, mentre il 13 giugno avrà luogo la benedizione dei carri di grano, la sfilata fino allo stadio comunale dove ci saranno i tradizionali appuntamenti della Rievocazione del Miracolo del Giumento e ballata dei cavalli in onore del Santo

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di S. Antonio. Un periodo molto intenso e atteso da tutta la comunità avetranese, caratterizzato da riti religiosi e da riti che affondano le radici nella tradizione e nella cultura contadina della cittadina.

Il clou dei festeggiamenti religiosi e civili, avviati il primo giugno, ci sarà, come ogni anno, l’11, il 12 e il 13 giugno.

GIGLIO D’ORO - Quest’anno si è voluto attribuire il “Giglio d’Oro” alla famiglia di Antonio Minò, il sindaco di Avetrana recentemente scomparso. Questa la motivazione: “Per aver speso la propria vita nell’assistenza e nel volontariato, sempre rivolta al prossimo”.

La cerimonia avrà luogo sabato 11 giugno, alle 18,30, nella chiesa del Sacro Cuore.

SFILATA DEI CARRI E RIEVOCAZIONE DEL MIRACOLO DEL GIUMENTO – Particolarmente attesa la straordinaria sfilata dei carri di grano e la “rievocazione del miracolo del giumento” con la “ballata dei cavalli” in onore del Santo: alla maturazione e alla mietitura delle messi è legato anche il tradizionale allestimento di 13 carri con fasci di grano.

Originariamente un solo carro veniva benedetto nella piazza principale del paese e il ricavato della vendita del frumento veniva devoluto per i festeggiamenti in onore del Santo. Grazie all'impegno del comitato e del gruppo dei carrettieri, questo rito di grande valore devozionale è stato ripreso e arricchito.

Nel pomeriggio di lunedì 13 giugno, i carri, carichi di spighe, vengono trainati da cavalli parati a festa con circa 200 figuranti. Dopo una preghiera introduttiva, percorrono le vie principali del paese in un clima di fede e di festa. Un rito che rappresenta ormai un tradizionale appuntamento atteso da tanti devoti con la presenza di circa 7000 persone, provenienti anche dai paesi limitrofi.

La sfilata si conclude presso lo stadio comunale con la rievocazione del “miracolo del giumento” compiuto da S. Antonio per convertire un eretico e la suggestiva “Ballata dei cavalli” in onore del Santo. Le artistiche luminarie, le bande e i fuochi pirotecnici fanno da cornice a questa meravigliosa festa in onore del Santo più amato al mondo.

Questo il programma.

PROGRAMMA RELIGIOSO

8 GIUGNO – Ore 18,30 S. Messa presieduta da don Dario De Stefano dedicata ai nonni

9 GIUGNO – Ore 18,30 S. Messa presieduta da don Dario De Stefano dedicata ai bambini. Benedizioni dei sai devozionali dei bambini.

10 GIUGNO – Ore 18,30 S. Messa dedicata agli anziani.

11 GIUGNO – Ore 18,30 S. Messa in suffragio di Antonio Minò, già sindaco di Avetrana.

Al termine conferimento alla famiglia Minò del “Giglio d’Oro” e benedizione del pane offerto dalle famiglie Lagioia e Morleo.

12 GIUGNO – Ore 8,30 S. Messa

Ore 18: S. Rosario

Ore 18,30: conferimento del “Giglio alla Vita”.

Ore 18,45: S. Messa presieduta da mons. Vincenzo Pisanello.

Ore 19,30: processione con il simulacro del Santo per le seguenti vie: Croce, Kennedy, Martin d’Ungheria, De Gasperi, Monte Grappa, Piave, Vespucci, Mazzini, Roma e rientro in chiesa.

13 GIUGNO – Ore 8,30, 10,30 e 17,30 S. Messe

Ore 18,30: processione e benedizione dei carri di grano: via Croce, via Mameli, via Magenta, via Roma, piazza Trieste, via Kennedy, fino allo stadio comunale dove ci saranno i tradizionali appuntamenti della Rievocazione del Miracolo del Giumento e ballata dei cavalli in onore del Santo.

PROGRAMMA CIVILE

9 GIUGNO – Ore 20,30: commedia teatrale “Te piaciutu lu toci e mo suchiti l’amaru” a cura della compagnia teatrale “Li scomunicati”. Segue, in via Roma, la Sagra del Panzerotto.

11 GIUGNO – Ore 18,30: conferimento del “Giglio d’Oro” presso la chiesa del Sacro Cuore.

12 GIUGNO – Ore 15: mercatino di S. Antonio ed esposizione auto storiche in piazza Giovanni XXIII. Concerto bandistico “Città di Veglie” in piazza Vittorio Veneto.

13 GIUGNO – Ore 8: mercatino di S, Antonio in piazza Giovanni XXIII.

Ore 18: sfilata dei carri di grano, con partenza da via Croce.

Ore 19,30: presso lo stadio comunale, “Rievocazione dei Miracolo del Giumento” e “Ballata dei Cavalli”.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora