domenica 03 luglio 2022

17/06/2022 09:14:27 - Manduria - Attualità

Ogni visita guidata prevede una parte storico-archeologica sull’origine e la storia della civiltà messapica e una parte dal taglio naturalistico, volta all’interpretazione del contesto ambientale in cui il Parco è collocato

Giunta ormai alla sua IV edizione, “Echi dalle Mura” si colloca nel ricco e variegato calendario degli eventi estivi promosso dal Comune di Manduria nel quadro delle azioni finalizzate alla valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, archeologico e naturalistico del territorio.

Ogni visita guidata prevede una parte storico-archeologica sull’origine e la storia della civiltà messapica e una parte dal taglio naturalistico, volta all’interpretazione del contesto ambientale in cui il Parco è collocato. Un'immersione archeo-naturalistica nella storia e nel mito, in uno dei parchi tra i più monumentali della nostra regione.

CALENDARIO APPUNTAMENTI:
GIUGNO: GIOVEDÌ 23/30 raduno h. 20
LUGLIO: GIOVEDÌ 7/14/21/28 raduno h. 20
AGOSTO: GIOVEDÌ 4/11/18/25 raduno h. 19.45
SETTEMBRE: GIOVEDÌ 1/8/15/22/29 raduno h. 19.30
Le visite guidate si svolgeranno tutti i giovedì sera dal 23 giugno al 29 settembre. Al timone di questa "traversata" tra storia e natura sarà la guida Ileana Tedesco, iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE affiancata dalla preziosa Anna Zingarello Pasanisi, archeologa e guida turistica abilitata della Regione Puglia.
PUNTI DI INTERESSE:
-Ingresso monumentale
-Fonte pliniano
-Ipogeo
-Mura Messapiche
-Necropoli
-Chiesa di San Pietro mandurino con cripta
Ad allietare il finale di questo viaggio nella storia messapica una sorpresa degustativa arricchita dal prezioso nettare di Primitivo di Manduria D.O.C. Assaporerete e gioirete con tutti i vostri sensi di questa inedita serata.

ASPETTI LOGISTICI:

  • Punto di ritrovo: piazza Scegnu, ingresso del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria
  • Abbigliamento consigliato: sportivo, lampada frontale o torcia, repellente insetti, snack e scorta personale di acqua.
  • Prenotazione anticipata obbligatoria. escursione adatta a tutti. Dog Friendly.
  • Ragazzi: fino a 10 anni attività gratuita!

Tutte le visite guidate si svolgeranno rispettando le norme di sicurezza e di tutela anti-covid secondo disposizioni di legge. Il programma potrà subire variazioni a giudizio insindacabile delle guide, per motivi tecnici, di sicurezza e per condizioni meteo avverse.

"Echi dalle Mura" è un progetto Segnavia Eco Trek, svolto in collaborazione con la cooperativa Spirito Salentino - gruppo di gestione Cuore Messapico.
Web: www.facebook.com/segnavia20

dal 23 giugno al 29 settembre 2022, il giovedì
Parco Archeologico Manduria
Piazza Scegnu, 74024 Manduria -TA
Ingresso con prenotazione
Info e prenotazioni:Ileana Tedesco +39 3358227845- Anna Zingarello Pasanisi +39 3334875023







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora