domenica 03 luglio 2022

18/06/2022 09:21:14 - Manduria - Attualità

Si camminerà nella fitta vegetazione arbustiva, immersi nei profumi intensi di erbe aromatiche, ripercorrendo così un viaggio sensoriale a ritroso negli usi e costumi di un tempo

 

Ritornano anche quest’anno gli incontri fotografici in natura nell’agro di Manduria e nel territorio delle Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale. Nuovamente protagonisti di una stimolante esperienza, attraverseremo paesaggi di struggente bellezza e rarità: sentieri ameni, rigeneranti boschi, macchia mediterranea, prati e pascoli, colture agricole di pregio, antichi vigneti e masserie.

Tutti gli appuntamenti sono ideati da Ileana Tedesco (Segnavia Eco Trek) - Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE e realizzati in collaborazione con il Comune di Manduria, le Riserve Naturali Regionali Orientate Del Litorale Tarantino Orientale e Luigi De Vivo, biologo e fotografo naturalista socio AFNI -Associazione Fotografi Naturalisti Italiani.

L’esperto Luigi De Vivo fornirà alcune tecniche fotografiche di base per realizzare al meglio i nostri scatti, sia a fini documentativo-didattici, sia con intenti di tipo artistico-estetici.

Una “immersione fotografica” nelle prodigiose Terre del Primitivo e dell’Arneo. Un paesaggio naturalistico arcaico e sorprendente; si camminerà nella fitta vegetazione arbustiva, immersi nei profumi intensi di erbe aromatiche, ripercorrendo così un viaggio sensoriale a ritroso negli usi e costumi di un tempo.

Ogni esperienza si concluderà con un momento degustativo; un gioioso momento di ristoro, perfetta conclusione di una vera e propria esperienza polisensoriale.

Un percorso esperienziale che parte dalla sorprendente varietà di profumi della rigogliosa macchia mediterranea, per poi giungere al tramonto alla sommità di Monte dei Diavoli. Durante tutto il percorso il nostro esperto ci fornirà alcune “chicche” fotografiche per esprimere al meglio i nostri scatti. Dal Monte cominceremo a discendere dolcemente sul sentiero che ci guiderà nei pressi della storica e splendida masseria Cuturi. Qui, per chi volesse continuare l'esperienza emozionale, sarà possibile restare a cena o gustare un aperitivo in un'atmosfera davvero suggestiva.

ASPETTI TECNICI

Ingresso Masseria Cuturi, SP137, 74024 Manduria

Lunghezza: circa 7 km ad anello / durata: 4 ore circa / difficoltà: T (turistica)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: pantaloni lunghi o da escursione, scarpe sportive o da trekking, repellente per insetti, torcia o lampada frontale, macchina fotografica (se provvisti), scorta personale di acqua di almeno 1,5 lt.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Si raccomanda puntualità! Escursione adatta a tutti. Dog friendly.

L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteo e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla incolumità dei partecipanti. Ogni visita si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e totalmente in linea con i principi di sostenibilità e compatibilità previsti dal regolamento delle Riserve.

Info e prenotazioni: Ileana Tedesco +39 335 822 7845-  Luigi De Vivo +39 329 264 8919

FB:https://www.facebook.com/segnavia20/

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora