E’ un omaggio al mito di Maria Callas e ai “tre tenori”
Da Mozart a Totò, il “principe” De Curtis, da Puccini a
Bernstein, da Verdi a Bizet, da Paisiello a Rossini: questo lo straordinario “viaggio” che tre splendide voci femminili della lirica proporranno ne “I Tre Soprani”, il prossimo appuntamento della Rassegna “Domeniche in concerto” dell’Orchestra ICO Magna Grecia.
Bernstein, da Verdi a Bizet, da Paisiello a Rossini: questo lo straordinario “viaggio” che tre splendide voci femminili della lirica proporranno ne “I Tre Soprani”, il prossimo appuntamento della Rassegna “Domeniche in concerto” dell’Orchestra ICO Magna Grecia.Domenica 2 maggio, alle ore 19.15 presso la Sala Italia dell’Hotel Delfino di Taranto, si terrà un recital lirico originale, insolito e accattivante, che vedrà tre soprani esibirsi con l’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta da Ettore Papadia, e con il pianista Davide Dellisanti.
Per questo concerto informazioni e prevendita: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099.7304422 – 099.7328884 – 099.7305648) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).
Nel concerto “I 3 soprani” giovani, ma affermate, “primedonne” della lirica si cimentano in arie, duetti, terzetti spaziando dall'opera lirica alla canzone napoletana, dal melodramma al musical.
Il progetto è di Maria Grazia Pani, soprano e regista barese affermata a livello internazionale (che vediamo nella foto): immaginando una fantasiosa “tavola rotonda vocale”, la Pani riunisce attorno a sé altri due giovani soprani pugliesi in carriera: Francesca Ruospo e Valeria Lombardi.
“Questo concerto – ha detto Maria Grazia Pani – da un lato è un omaggio al “Mito Maria Callas”, da un altro ai “Tre Tenori”, in particolare al grande Luciano Pavarotti che per primo ha osato sfidare l'opinione comune e la “tradizione” aprendo la strada a nuovi incontri tra artisti e generi diversi”.
Il programma prevede nella prima parte l'esecuzione di famose arie di Puccini, Verdi, Cilea, Boito e Catalani, mentre nella seconda parte, più “leggera”, vengono reinterpretati a tre voci brani celebri quali l'Habanera dalla Carmen di Bizet o Maria da West Side Story di Bernstein; nel programma non mancano spiritose versioni di duetti buffi di Rossini e di Mozart, o raffinate interpretazioni di duetti di Delibes e di Offenbach, nonché un tributo alla grande canzone napoletana con “Non ti scordar di me” e “Ia te vurria vasà”.
Anche questa produzione è stata resa possibile da UBI Banca Carime e Shell Italia, due aziende che sostengono l’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto.
Per questo concerto informazioni e prevendita: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099.7304422 – 099.7328884 – 099.7305648) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).
Questa nuova produzione dell’ICO Magna Grecia sarà poi proposta lunedì 2 maggio, al Teatro Monticello di Grottaglie (ore 21.00), anche nell’ambito del cartellone “Musica tra le ceramiche”, la stagione concertistica di Grottaglie, con prevendite presso la Boutique Vanità in via Marconi n.77 a Grottaglie (tel. 099.5663468).

Condividi