giovedì 29 settembre 2022

12/08/2022 09:58:15 - Salento - Attualità

La realtà virtuosa dell’associazione “Io posso” al centro della trasmissione “O Anche No: la disabilità non va in vacanza”, in onda domenica 14 agosto, alle 9, su Rai 3

San Foca, borgo di pescatori del Salento, si è trasformato negli anni in una apprezzata località turistica ma anche in un luogo accogliente e inclusivo. A “O Anche No: la disabilità non va in vacanza”, in onda domenica 14 agosto alle 9 su Rai 3 (ed in replica lunedì 15 agosto alle ore 01:00), Paola Severini Melograni insieme a Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, parleranno della realtà virtuosa dell’associazione “Io posso” di San Foca in provincia di Lecce. Sarà Francesco Polese a visitare questa una realtà di accessibilità al mare aperta anche a chi ha difficoltà molto gravi. Il responsabile dell’associazione Francesco Aprile e la presidente Giorgia Rollo parleranno della storia e dei servizi offerti nella struttura. Spezio poi alle esperienze degli utenti: da quella della indomita madre Alfonsina de Masi a quella di Silvia Raviezzo, che alle telecamere della trasmissione ha detto “io qui mi sento viva”. Gli amici di Radioimmaginaria proporranno l’intervista esclusiva alla campionessa di nuoto paralimpico Valeria Pappalardo mentre Daniela Miniucchi andrà in Sardegna a conoscere la cooperativa “Locanda dei buoni e cattivi”, un ristorante con bed & breakfast realizzato dalla Fondazione Domus de Luna, premiato come miglior progetto di impresa sociale in Italia e nato con lo scopo di dare una possibilità di lavoro a ragazzi con disabilità e a ragazzi e mamme che hanno avuto un percorso difficile di vita. Di questo progetto parleranno Giuditta Cavallini della cooperativa e Petra Paolini della Fondazione.

A conclusione della puntata un Carlo Verdone sarà con Paola Severini eccezionale ‘testimonial’ dell’inaugurazione di un edificio alla Garbatella di Roma ristrutturato e donato dall’INPS alla collettività della capitale. Si ricorderà anche l’adeguamento dei musei statali, che trovò la sua più importante realizzazione nel 2013 con l’inaugurazione del parco archeologico del Palatino, proprio con Verdone e i Ladri di Carrozzelle.

Un sorriso lo porterà la satira di Stefano Disegni con il suo glossario, in pratica una classifica sulle parole che discriminano.

Le puntate e stagioni passate di “O Anche No”, programma realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, possono essere viste su: https://www.raiplay.it/programmi/oancheno

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora