domenica 25 settembre 2022

20/08/2022 11:06:18 - Avetrana - AttualitÓ

Un viaggio tra le grandi melodie senza tempo della musica napoletana interpretando i brani più belli di Carosone e Modugno. In un entusiasmante percorso che ha proposto anche valzer, pizziche e mazurche tradizionali

Un concerto per raccontare Napoli in tutte le sue contraddizioni con le gioie, le amarezze, l’allegria e i sentimenti attraverso un repertorio di canzoni senza tempo.

Lo ha proposto, nell’ambito della rassegna “Griot” (proposta da 21 anni dalla Pro Loco e anche quest’anno inserita nel cartellone degli eventi estivi), il circolo mandolinistico “In Punta di....Plettro” di Francavilla Fontana. Con grande bravura, il gruppo ha incantato e coinvolto il pubblico presente con le note più conosciute e apprezzate della grande tradizione della canzone classica napoletana, amata in tutto il mondo.

Brani romantici come “Anema e ‘Core “, “O’ surdato nnamurato”, “Malafemmena”, ma anche la leggerezza e l’allegria di brani come “Chella la’”, “Tu vuo’ fa l’americano”, il tutto contornato da valzer, pizziche e mazurche tradizionali. Note e melodie che, grazie alla bravura dei musicisti e del cantante Francesco Faggiano (che ha interpretato tutti i brani), hanno riscosso gli applausi convinti del pubblico presente nella piazzetta della chiesa Madre. Sicuramente una delle serate meglio riuscite del cartellone estivo avetranese.

Gruppo composto da Pasquale La Rezza (mandolino), Angelo Maria Rispi (mandola chitarra e mandolino), Giovanni Rubino (mandola), Giampiero Lupo (contrabbasso), Francesco Faggiano (chitarra e voce), nonché diretto dal polistrumentista maestro Mario Faggiano.

Il circolo mandolinistico di Francavilla Fontana è stato fondato dal maestro Mario Faggiano, figlio di Vito Faggiano, suonatore d’altri tempi di chitarra e mandolino. Mario Faggiano ha voluto fortemente rinnovare il circolo mandolinistico che era già esistente negli anni ‘60 a Francavilla Fontana.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora