giovedì 25 aprile 2024

25/08/2022 10:36:40 - Manduria - Attualità

Attraverso i testi dello scrittore Cosimo Pio Bentivoglio, si è voluto raccontare la cultura contadina di Uggiano Montefusco, mettendo in evidenza lo spirito di comunità accogliente che da sempre caratterizza i suoi abitanti

Ѐ stato finalmente reso pubblico il docufilm dal titolo ‘Parole infarinate’, realizzato dal Gruppo Culturale Aracne, associazione che opera nel campo della valorizzazione culturale dal 1997. Il lavoro è stato presentato in anteprima alla 14 ͣSagra di San Domenico, che si è svolta lo scorso 4 agosto a Uggiano Montefusco, piccolo borgo della provincia di Taranto.

Parole infarinate, con la regia di Cosimo Pastore e Andrea Agagù e la partecipazione dell’attrice Enza Merico, è un docufilm avente l’obiettivo di far conoscere luoghi e tradizioni del paese.

Attraverso i testi dello scrittore Cosimo Pio Bentivoglio, si è voluto raccontare la cultura contadina di Uggiano Montefusco, mettendo in evidenza lo spirito di comunità accogliente che da sempre caratterizza i suoi abitanti.

Il docufilm, patrocinato da Puglia Promozione, Comune di Manduria e GAL Terre del Primitivo, punta a mettere in luce alcuni tra i più suggestivi e identitari luoghi e monumenti del paese.

Partendo dalla bellissima chiesetta di Santa Maria di Bagnolo, proseguendo nella bellissima masseria “Le fiatte”, il regista ha immortalato poi alcuni scorci del centro storico, fra cui la chiesa di S. Nicola, sulla cui facciata si trova lo stemma del paese raffigurante tre spighe, e l’antico forno a legna sito nel vicolo che da questo prende il nome.

Le intenzioni del Gruppo Aracne sono quelle di inserire il borgo di Uggiano Montefusco nell’offerta turistica del comprensorio, puntando sull’autenticità delle proprie tradizioni.

Il video è visionabile su YouTube al link: https://www.youtube.com/watch?v=tB3LEqxX-Ms

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora