venerdì 27 gennaio 2023

29/09/2022 16:10:25 - Salento - Attualità

Si intitola “Li menati”: in Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare

Venerdì 30 settembre, alle 19, presso palazzo Imperiali di Latiano si terrà la presentazione del libro “Li Menati” Edizioni Radici Future, fatica letteraria del noto cantante Nandu Popu, ovvero Fernando Blasi dei Sud Sound System.

Li menati in Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare. Raramente però finiscono in discarica e anzi, affondano le loro radici nel territorio rendendolo marcio e inospitale. Molti dei menati che Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, racconta in questo suo secondo libro, subiscono una metamorfosi profonda e irrefrenabile tanto da diventare boss della Sacra Corona Unita. Una metamorfosi che riguarda tutti, non solo i menati.

Riguarda chi la incoraggia, chi sta a guardare, chi si rende invisibile lasciando il territorio alla loro mercè.

Nandu Popu regala al lettore un racconto che attraversa il tempo e le vite di chi ha vissuto la Puglia soprattutto in determinati anni. Uno squarcio sul passato di una parte del territorio salentino, Casalabate in particolare, e sui trascorsi autobiografici dell'autore.

Un continuo cammino tra passato e presente, tra credenze e storia, un atto d'amore nei confronti della propria terra e un avvertimento alle nuove generazioni affinché imparino a non restare a guardare e a intervenire, per cambiare le cose senza subirle.

A dialogare con l’autore sarà Antonio Ligorio.

La serata proseguirà, sempre nel palazzo Imperiali, con “Imperiali Music Fest”,  Dj Set con special guest Lonely (Desolat – Sick Mode), Labroths,  Giorgia Da Vinci.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora