sabato 03 dicembre 2022

15/11/2022 08:57:28 - Avetrana - Attualità

E’ riservata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni: le domande degli interessati vanno presentate entro giovedì

L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Avetrana comunica la pubblicazione del bando “Un cavallo per amico” destinato alle scuole primarie del Comune di Avetrana per bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni. Una giornata per imparare ad amare e rispettare gli animali attraverso attività inclusive ludico - ricreative.

Nello stare insieme i bambini apprendono competenze sociali, questo laboratorio è stato studiato per favorire interazione, comunicazione, aiuto e collaborazione. Ed è con questa finalità che i bambini verranno educati alla conoscenza del cavallo nel rispetto reciproco, nello scambio emotivo, nell’empatia, nell’ascolto, nello stare insieme, nella condivisione e nel gioco.
L’apprendimento avviene quando le esperienze sono nuove, significative ed emozionanti. Il contatto con il cavallo racchiude in sé queste tre qualità fondamentali proprio per permettere di registrare nella memoria a lungo termine le informazioni ricevute.

L’avviso è volto a favorire il benessere dei minorenni, il contrasto alla povertà educativa, la promozione e il potenziamento di attività volte a favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l'impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori.

L’attività ricreativa si terrà nelle giornate del 19 e 20 novembre prossimi, dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il centro ippico Argentone, c.da Argentone - Oria.

L'attività è totalmente gratuita e comprensiva anche del mezzo di trasporto.

La partenza è prevista per le ore 8, con rientro alle ore 13 dal piazzale antistante il Comune di Avetrana.

Possono presentare domanda i genitori o i tutori dei minori che:

  •   risiedono nel Comune di Avetrana
  •   hanno figli di età compresa tra 6 e 10 anni;

La domanda, scaricabile dalla home page del sito del Comune di Avetrana, dovrà essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

Termine presentazione istanze: ore 12 del 17/11/2022.

L’assessorato ai Servizi Sociali ha messo a punto una serie di progettualità che hanno lo scopo di intervenire in maniera concreta sulle difficoltà educative, formative e sociali dei giovani.

«Sono numerose le ricerche e i dati che confermano come i giovani, di qualsiasi fascia di età, abbiano visibilmente subito la situazione di emergenza sanitaria che ha portato alla sospensione delle attività educative, scolastiche e ludico ricreative - dichiara l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Avetrana Elisabetta Marchetti che aggiunge - gli studi parlano di problemi di ansia, disturbi del sonno e irritabilità che in alcuni casi sfocia in aggressività verso l’esterno, i genitori o anche verso se stessi, l’amministrazione comunale e l’assessorato preposto hanno il dovere di intervenire e tutelare la cura del patrimonio più importante che esiste in una comunità, le giovani generazioni».

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora